Come si prepara una torta di cous cous

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il cous cous è una semola ottenuta tramite la macinazione grossolana del grano duro e costituisce l’alimento tradizionale della cucina nord Africana, pur essendo particolarmente diffuso anche in alcune zone della Sicilia occidentale. Dal sapore gradevole e delicato, è un cibo molto ricco di carboidrati, fibre e proteine ed apporta all’organismo elevate quantità di ferro e di vitamine del gruppo B. Essendo, inoltre, un alimento decisamente povero di grassi, viene adottato spesso nelle diete a regime ipocalorico. Notevolmente versatile in cucina, può essere impiegato per la preparazione di piatti unici tradizionali (a base di verdure, carne o pesce), di originali gnocchetti o crocchette e anche di dolci, dal sapore peculiare e gustoso. Tramite questo tutorial, vi mostreremo proprio come si prepara un’ottima torta a base di cous cous, cocco e mandorle.

26

Occorrente

  • 125 g di cous cous precotto
  • 125 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 75 g di zucchero semolato
  • 10 g burro
  • 2 cucchiai di mandorle tritate grossolanamente
  • Zucchero a velo e farina di cocco (per la decorazione)
  • Per la crema pasticcera al cocco: 3 tuorli d’uovo, 500 ml di latte intero, 50 g di zucchero semolato, 30 g di farina 00, 4 cucchiai di farina di cocco, la scorza di un limone
36

In una casseruola, fate scaldare il latte a fuoco moderato ed aggiungete due cucchiai di farina di cocco, lasciando in infusione per circa 10 minuti, in modo che il cocco si reidrati. Trascorso il tempo necessario, filtrate il cocco con l’aiuto di un colino e mettetelo da parte. Scaldate nuovamente il latte, versandovi il cous cous, attendete 7/8 minuti e, non appena la semola si sarà gonfiata ed avrà assorbito tutto il liquido, aggiungete anche il burro a pezzetti, lo zucchero ed il cocco precedentemente reidratato, mescolando accuratamente i vari ingredienti tra loro.

46

A questo punto, potete dedicarvi alla realizzazione della crema pasticcera: scaldate il latte, insieme alla scorza di limone e alla farina di cocco. In un tegame a parte, sbattete gli albumi e lo zucchero, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; aggiungetevi la farina setacciata e continuate a mescolare. Infine, incorporate, poco per volta, il latte tiepido con il cocco e continuate a girare accuratamente. Portate ad ebollizione la crema, a fiamma moderata, e lasciatela bollire per 5 minuti circa.

Continua la lettura
56

Quando entrambi i composti si saranno freddati, uniteli tra loro ed aggiungete le mandorle, tritate grossolanamente; disponete l’impasto su una teglia da forno, precedentemente imburrata, ed infornate a 180°C per circa 40 minuti. Non appena la superficie della torta risulterà dorata, tiratela fuori e lasciatela freddare. Potete servirla, tagliandola in piccole porzioni e decorando il piatto di portata con una spolverata di zucchero a velo ed un pizzico di farina di cocco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come fare la torta Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come fare la torta rovesciata alle mele

Dolci

Ricetta: torta al cocco senza farina