DonnaModerna

Come si preparano gli gnocchi ai 4 formaggi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/12/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Camino acceso, inverno, amici e famiglia, sono questi gli ingredienti che invogliano a preparare gli gnocchi ai 4 formaggi.

Il tepore della casa, la cremosità degli gnocchi e l'amore della propria famiglia, un mix che porta allegria e voglia di passare ogni secondo con i propri affetti.

In questo articolo ti spiegheremo come si preparano gli gnocchi ai 4 formaggi, un primo cremoso, buono e dall'aspetto invitante.

24

Ingredienti per gli gnocchi ai 4 formaggi

Per far sì che la ricetta degli gnocchi ai 4 formaggi venga da 10 e lode e risulti un successo occorre utilizzare degli ingredienti di qualità.

Ingredienti per quattro persone:

- 800 grammi di gnocchi di patate;
- 100 grammi di formaggio gorgonzola dolce;
- 100 grammi di formaggio taleggio;
- 100 grammi di formaggio emmentaller;
- 100 grammi di fontina;
- 200 grammi di panna da cucina (un brik);
- Sale e pepe q.b.

34

Preparazione

La preparazione degli gnocchi ai 4 formaggi è davvero facile e veloce.

Prima di tutto, metti sul fuoco una pentola d'acqua all'interno della quale andrai a cuocere gli gnocchi.

Priva i formaggi della crosta e dei rivestimenti e tagliali a dadini.

Prendi una casseruola abbastanza capiente (24/28 centimetri) e versa al suo interno i 200 millilitri di panna da cucina e lascia che si scaldi leggermente.

Inserisci all'interno della padella i formaggi che hai tagliato a dadini e mescola, per circa 20 minuti, avendo cura di mantenere la fiamma del fuoco a bassa intensità.

In questa fase dovrai prestare la massima attenzione, poiché i condimenti potrebbero attaccarsi facilmente alla padella, motivo per il quale dovrai mescolare spesso.

Nel caso in cui i formaggi facessero fatica a sciogliersi o se si formano dei grumi, potrai provare ad aggiungere al composto un po' d'acqua calda che puoi prelevare dalla pentola degli gnocchi.

La crema ai 4 formaggi risulterà pronta quando ti sembrerà né troppo densa, né troppo liquida, ma della giusta densità.

Se l'acqua (salata) è arrivata a ebollizione versa al suo interno gli gnocchi e attendi che gli stessi vengano a galla.

Una volta cotti, scola gli gnocchi dall'acqua e versali nel tegame contenente la crema ai 4 formaggi e mescola gli ingredienti con delicatezza.

Continua la lettura
44

Suggerimenti

I grandi chef della cucina italiana presentano, ai propri ospiti, gli gnocchi ai 4 formaggi su un piatto da portata leggermente fondo; quindi, non utilizzare un vero e proprio contenitore da insalata, poiché la crema rischierebbe di depositarsi tutta sul fondo.

Quindi, una volta individuato il piatto da portata ideale, servi guarnendo lo stesso con una spolverata di granella di noci e una macinata di pepe nero.

Alcuni, inoltre, amano questo piatto completato da una spolverata di Parmigiano Reggiano oltre 24 mesi o da una spolverata di Grana Padano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si preparano gli gnocchi speck e noci

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con prosciutto e mozzarella gratinati

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di prosciutto e formaggio

Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi rossi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno

Primi Piatti

Gnocchi con crema di curcuma e funghi