DonnaModerna

Come si preparano gli gnocchi ai 4 formaggi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/12/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come si preparano gli gnocchi ai 4 formaggi

Camino acceso, inverno, amici e famiglia, sono questi gli ingredienti che invogliano a preparare gli gnocchi ai 4 formaggi.

Il tepore della casa, la cremosità degli gnocchi e l'amore della propria famiglia, un mix che porta allegria e voglia di passare ogni secondo con i propri affetti.

In questo articolo ti spiegheremo come si preparano gli gnocchi ai 4 formaggi, un primo cremoso, buono e dall'aspetto invitante.

24

Ingredienti per gli gnocchi ai 4 formaggi

Per far sì che la ricetta degli gnocchi ai 4 formaggi venga da 10 e lode e risulti un successo occorre utilizzare degli ingredienti di qualità.

Ingredienti per quattro persone:

- 800 grammi di gnocchi di patate;
- 100 grammi di formaggio gorgonzola dolce;
- 100 grammi di formaggio taleggio;
- 100 grammi di formaggio emmentaller;
- 100 grammi di fontina;
- 200 grammi di panna da cucina (un brik);
- Sale e pepe q.b.

34

Preparazione

La preparazione degli gnocchi ai 4 formaggi è davvero facile e veloce.

Prima di tutto, metti sul fuoco una pentola d'acqua all'interno della quale andrai a cuocere gli gnocchi.

Priva i formaggi della crosta e dei rivestimenti e tagliali a dadini.

Prendi una casseruola abbastanza capiente (24/28 centimetri) e versa al suo interno i 200 millilitri di panna da cucina e lascia che si scaldi leggermente.

Inserisci all'interno della padella i formaggi che hai tagliato a dadini e mescola, per circa 20 minuti, avendo cura di mantenere la fiamma del fuoco a bassa intensità.

In questa fase dovrai prestare la massima attenzione, poiché i condimenti potrebbero attaccarsi facilmente alla padella, motivo per il quale dovrai mescolare spesso.

Nel caso in cui i formaggi facessero fatica a sciogliersi o se si formano dei grumi, potrai provare ad aggiungere al composto un po' d'acqua calda che puoi prelevare dalla pentola degli gnocchi.

La crema ai 4 formaggi risulterà pronta quando ti sembrerà né troppo densa, né troppo liquida, ma della giusta densità.

Se l'acqua (salata) è arrivata a ebollizione versa al suo interno gli gnocchi e attendi che gli stessi vengano a galla.

Una volta cotti, scola gli gnocchi dall'acqua e versali nel tegame contenente la crema ai 4 formaggi e mescola gli ingredienti con delicatezza.

Continua la lettura
44

Suggerimenti

I grandi chef della cucina italiana presentano, ai propri ospiti, gli gnocchi ai 4 formaggi su un piatto da portata leggermente fondo; quindi, non utilizzare un vero e proprio contenitore da insalata, poiché la crema rischierebbe di depositarsi tutta sul fondo.

Quindi, una volta individuato il piatto da portata ideale, servi guarnendo lo stesso con una spolverata di granella di noci e una macinata di pepe nero.

Alcuni, inoltre, amano questo piatto completato da una spolverata di Parmigiano Reggiano oltre 24 mesi o da una spolverata di Grana Padano.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come si preparano gli gnocchi speck e noci

Che si tratti di un pranzo in famiglia o di un'occasione speciale da condividere con altri commensali, sicuramente gli gnocchi conditi con speck e noci rappresentano un piatto sempre apprezzato da grandi e bambini, così saporito da conquistare anche i...
Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

I cannelloni sono una portata tipica della nostra cucina. Sono un primo sostanzioso e molto appetitoso. Sono perfetti da portare in tavola per una ricorrenza particolare. Non possono mancare durante il pranzo della domenica in famiglia. Potete presentarli...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con prosciutto e mozzarella gratinati

La ricetta degli gnocchi gratinati con prosciutto, funghi e mozzarella è davvero molto sfiziosa, una vera delizia per il nostro palato. La preparazione di questa pietanza è molto semplice e, tutto sommato, anche veloce. In questa guida vedremo per l'appunto...
Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di prosciutto e formaggio

Uno degli ortaggi più utilizzati in cucina, è sicuramente la patata. Le patate hanno un gusto delicato e un sapore delizioso, si prestano alla preparazione di moltissime ricette e sono molto apprezzate anche dai bambini. Se avete in mente di sfruttare...
Primi Piatti

5 sughi per condire gli gnocchi

Il sugo è un elemento essenziale per la cucina. Infatti, molto spesso, costituisce la base di prelibate ricette. È utile per accompagnare i piatti come la pasta, le carni oppure gli gnocchi. Il sugo si può preparare in diversi modi. Utilizzando vari ingredienti...
Primi Piatti

Come fare gli gnocchi rossi

Oggi in questa guida parleremo di come fare una variante di un piatto tradizionale italiano, gli gnocchi di patate. Di per sé sono molto semplici da preparare. Anche per chi non è esattamente un asso in cucina, il compito è fattibile. Gli gnocchi verdi...
Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno

Se siete amanti dei gusti decisi, dei sapori morbidi e intensi, in altri termini siete appassionati della buona e gustosa cucina italiana,  allora non esitate a provare il golosissimo piatto che stiamo per presentarvi: gli gnocchi al gorgonzola e noci...
Primi Piatti

Gnocchi con crema di curcuma e funghi

Semplici e veloci da realizzare, gli gnocchi sono un primo piatto appagante, perfetti con ogni abbinamento. Solitamente si preparano per un pranzo tradizionale in famiglia, conditi con sugo di pomodoro e mozzarella, o anche con burro e salvia. Se avete...