DonnaModerna

Come si preparano gli gnocchi speck e noci

Di: Team O2O
Tramite: O2O 19/12/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Che si tratti di un pranzo in famiglia o di un'occasione speciale da condividere con altri commensali, sicuramente gli gnocchi conditi con speck e noci rappresentano un piatto sempre apprezzato da grandi e bambini, così saporito da conquistare anche i palati più difficili.

Utilizzando quelli già pronti da acquistare al supermercato sicuramente si risparmia tempo e la ricetta avrà lo stesso successo, ma se si ha la possibilità di preparare gli gnocchi in casa il tocco rustico che li caratterizzerà li farà sembrare ancora più saporiti e gustosi. Infatti, contrariamente a quanto si possa immaginare, fare gli gnocchi non è così complicato e potrebbe anche trasformare in un momento di gioco e condivisione da vivere insieme ai bambini.

Vediamo, quindi, di scoprire più da vicino come si preparano gli gnocchi con lo speck e le noci.

24

Ingredienti

Per gli gnocchi:

- 1 kg di patate a pasta gialla;
- 1 uovo di medie dimensioni;
- 300 gr di farina 00;
- Sale q. b.;
- Farina di semola di grano duro rimacinata q. b.

Per il condimento:

- 150 gr di speck;
- 200 gr di taleggio;
- 70 gr di noci;
- 170 gr di panna liquida;
- Rosmarino q. b.;
- Sale q. b.;
- Pepe q. b.;
- Noce moscata q. b.

34

Gli gnocchi

Cominciamo la nostra preparazione lessando le patate in abbondante acqua bollente e, quando saranno cotte, peliamole e schiacciamole su un ripiano dove avremo precedentemente versato la farina a pioggia. Dopodiché uniamo l'uovo, il sale e cominciamo ad impastare il tutto con le mani e delicatamente fino ad ottenere un composto compatto e morbido.

A questo punto dividiamo il panetto ottenuto in tanti pezzi singoli che ci serviranno per dare forma a dei filoncini spessi almeno un paio di centimetri che ritaglieremo a tocchetti e passeremo delicatamente su un rigagnocchi per dare ai nostri gnocchi la loro forma classica.

Man mano che procediamo con la preparazione, ricordiamoci di posizionare gli gnocchi ottenuti su un vassoio rivestito da un canovaccio sul quale avremo steso della semola rimacinata in modo che non finiranno per attaccarsi gli uni con gli altri.

Terminata la preparazione degli gnocchi, dedichiamoci al condimento che richiederà davvero pochi passaggi.

Continua la lettura
44

Il sugo

Innanzitutto, lasciamo scaldare all'interno di un pentolino la panna liquida e, una volta raggiunta la temperatura desiderata, aggiungiamo il taleggio tagliato a tocchetti, qualche grattatina di noce moscata e aiutiamoci con una frusta per sciogliere bene il formaggio e ottenere una crema morbida e priva di grumi.

In un padellino a parte versiamo lo speck ridotto a listarelle o a tocchetti, il rosmarino tagliato finemente e lasciamo rosolare fino a renderlo croccante e dorato.
A questo punto, dopo aver cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata e averli scolati, versiamoli all'interno di un capiente contenitore in cui verseremo anche la salsa al taleggio e lo speck.

Una volta amalgamati per bene gli gnocchi al condimento, aggiungiamo le noci leggermente tritate, una spolverata di pepe e serviamo quando sono ancora fumanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come si preparano gli gnocchi ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con ricotta, radicchio e speck

Primi Piatti

Gnocchi speck e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e noci

Primi Piatti

Spaghetti con salsa di radicchio, speck e noci