DonnaModerna

Come si preparano gli hamburger

Di: Team O2O
Tramite: O2O 21/12/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come si preparano gli hamburger

Gli hamburger sono un ottimo secondo piatto, veloce, gustoso ed economico. Si possono comprare quelli già pronti al supermercato o dal macellaio, ma, facendoli in casa, si risparmia circa il 50%.
Per fare l'hamburger in casa, occorre scegliere un metodo per dargli la forma: in commercio, ci sono delle buone forme per hamburger, oppure si può usare un coppapasta, magari dotato di stantuffo, per pressare meglio la carne. Un metodo molto semplice e intelligente è anche quello di servirsi dello schiacciapatate, oppure, si può provare a farli schiacciandoli con le mani. Per l'hamburger ?classico?, perfetto per i bambini, si utilizza la sola carne, con poco sale; esiste invece un'altra ricetta, molto simile a quella delle ?polpette?, più elaborata e gustosa.

27

Occorrente

  • 300 gr di carne macinata (per 4 persone)
  • 1 uovo
  • pane grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 patata media
  • sale
  • pepe
37

Lavorare la patata

Per prima cosa si mette a bollire la patata, con la sua buccia, per non farle perdere le sostanze nutritive e il sapore. Si rompono le uova e si sbattono per un minuto con la forchetta, in un piatto fondo. Si lava e asciuga il prezzemolo e si trita grossolanamente; si taglia lo spicchio d'aglio e si riduce in pezzetti molto piccoli (più sono piccoli più è digeribile e meglio si amalgama alla carne).
Quando la patata sarà bollita si lascia raffreddare e poi si schiaccia con la forchetta, per poterla aggiungere al composto.

47

Lavorare la carne macinata

Quindi si mette la carne macinata in una ciotola, e poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti: le uova, il parmigiano, il prezzemolo, la patata, il sale e il pepe, e si mescolano per qualche minuto, possibilmente con le mani, per impastarli bene.

Continua la lettura
57

Fare la forma

A questo punto si deve fare la forma: si possono usare, quindi, le formine o il coppa pasta, oppure altri due metodi. Per quanto riguarda, il primo, ossia quello con lo schiacciapatate, si prende la carta forno, si disegnano e ritagliano due cerchi della stessa grandezza. Si apre lo schiacciapatate, e si inserisce il primo disco di carta, si mette una pallina di carne poi si copre con l'altro cerchio di carta e si pressa. Il risultato finale è perfetto. L'hamburger fatti a mano richiede invece l'utilizzo della pellicola trasparente. Si prendono due fogli di pellicola, sul primo si poggia la pallina di carne, mentre col secondo la si copre e poi si schiaccia con le mani, cercando di darle un forma ?da hamburger?.

67

Cuocere gli hamburger

A questo punto gli hamburger si possono cuocere.
Si preriscalda una padella antiaderente con un filo d'olio e poi si fanno cuocere gli hamburger, il tempo di cottura è di circa 5-10 minuti, e varia in base allo spessore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare in casa perfetti hamburger

Carne

Come fare gli hamburger senza uova

Carne

5 consigli per un hamburger perfetto

Carne

Come preparare gli hamburger alla greca

Carne

Come preparare gli hamburger

Carne

Ricetta: Hamburger alla pizzaiola

Carne

Condimenti originali per gli hamburger

Carne

5 ricette per hamburger golosi