DonnaModerna

Come si preparano gli involtini di pesce spada

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/01/2023
Difficoltà:media
15

Introduzione

Gli involtini di pesce spada sono un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana; ideali da servire nelle calde sere d'estate, possono però essere proposti in qualsiasi stagione dell'anno.

Questa ricetta si compone di diversi ingredienti, come ad esempio capperi, olive e pomodori e hanno il merito di esaltare al meglio il sapore deciso del pesce spada.

Trattandosi di un piatto molto diffuso, specie nel sud Italia, non è raro che vengano proposte diverse varianti di condimento.

Qui di seguito, invece, andremo a illustrare la ricetta tradizionale che ci aiuterà a comprendere meglio come si preparano gli involtini di pesce spada, di quali ingredienti sono composti e quali procedure eseguire per ottenere un risultato ottimale.

25

Ingredienti

- 4 fette di pesce spada da circa 50 gr ognuna;
- Basilico q.b.;
- 100 gr pomodori.

Per la farcitura:

- Peperoncino q.b.;
- Mezzo spicchio d'aglio;
- Basilico q.b.;
- 30 gr olive verdi;
- 30 gr capperi sotto sale;
- 50 gr pangrattato;
- 150 gr pomodori;
- Olio evo q.b.;
- Sale q.b.

35

Procedimento

Per preparare gli involtini di pesce spada si dovrà iniziare col tagliare tutti gli ingredienti che serviranno per il ripieno.

Servendosi di un coltello, dunque, si andranno a tagliare e snocciolare le olive verdi, i pomodori e andranno inseriti in una ciotola con l'aggiunta dei capperi, l'aglio tritato, un po' di peperoncino in polvere e delle foglioline di basilico fresco.

Tutto il composto andrà poi aggiustato di sale, irrorato d'olio e mescolato per bene.

A questo punto si potrà prendere una fetta di pesce spada che andrà farcita con una parte del ripieno, arrotolata su se stessa e fermata con uno stuzzicadenti.

Lo spiedino, poi, andrà completato con una fetta sottile di pomodoro e una foglia di basilico e andrà adagiato su una teglia da forno unta d'olio; proseguire in questo modo con le restanti fette di pesce spada.

Continua la lettura
45

Cottura

Una volta pronti i nostri involtini di pesce spada, la loro superficie andrà ricoperta col pangrattato e un filo d'olio extravergine di oliva.

A questo punto saranno pronti per essere cotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti, o fin quando gli involtini non risulteranno sufficientemente dorati.

Terminato questo tempo, i nostri involtini di pesce spada sono finalmente pronti e potranno essere serviti in tavola ancora caldi.

55

Consigli

Gli involtini di pesce spada, se non consumati al momento, possono essere conservati in frigorifero al massimo per un giorno, ricoprendoli con pellicola trasparente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come condire il pesce spada

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con melanzane

Pesce

Come condire il pesce spada affumicato

Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche