Come si preparano gli involtini di pesce spada

  • 09 01 2023

1/5 – Introduzione

Gli involtini di pesce spada sono un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana; ideali da servire nelle calde sere d’estate, possono però essere proposti in qualsiasi stagione dell’anno.

Questa ricetta si compone di diversi ingredienti, come ad esempio capperi, olive e pomodori e hanno il merito di esaltare al meglio il sapore deciso del pesce spada.

Trattandosi di un piatto molto diffuso, specie nel sud Italia, non è raro che vengano proposte diverse varianti di condimento.

Qui di seguito, invece, andremo a illustrare la ricetta tradizionale che ci aiuterà a comprendere meglio come si preparano gli involtini di pesce spada, di quali ingredienti sono composti e quali procedure eseguire per ottenere un risultato ottimale.

2/5 – Ingredienti

– 4 fette di pesce spada da circa 50 gr ognuna;
– Basilico q.b.;
– 100 gr pomodori.

Per la farcitura:

– Peperoncino q.b.;
– Mezzo spicchio d’aglio;
– Basilico q.b.;
– 30 gr olive verdi;
– 30 gr capperi sotto sale;
– 50 gr pangrattato;
– 150 gr pomodori;
– Olio evo q.b.;
– Sale q.b.

3/5 – Procedimento

Per preparare gli involtini di pesce spada si dovrà iniziare col tagliare tutti gli ingredienti che serviranno per il ripieno.

Servendosi di un coltello, dunque, si andranno a tagliare e snocciolare le olive verdi, i pomodori e andranno inseriti in una ciotola con l’aggiunta dei capperi, l’aglio tritato, un po’ di peperoncino in polvere e delle foglioline di basilico fresco.

Tutto il composto andrà poi aggiustato di sale, irrorato d’olio e mescolato per bene.

A questo punto si potrà prendere una fetta di pesce spada che andrà farcita con una parte del ripieno, arrotolata su se stessa e fermata con uno stuzzicadenti.

Lo spiedino, poi, andrà completato con una fetta sottile di pomodoro e una foglia di basilico e andrà adagiato su una teglia da forno unta d’olio; proseguire in questo modo con le restanti fette di pesce spada.

4/5 – Cottura

Una volta pronti i nostri involtini di pesce spada, la loro superficie andrà ricoperta col pangrattato e un filo d’olio extravergine di oliva.

A questo punto saranno pronti per essere cotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti, o fin quando gli involtini non risulteranno sufficientemente dorati.

Terminato questo tempo, i nostri involtini di pesce spada sono finalmente pronti e potranno essere serviti in tavola ancora caldi.

5/5 – Consigli

Gli involtini di pesce spada, se non consumati al momento, possono essere conservati in frigorifero al massimo per un giorno, ricoprendoli con pellicola trasparente.

Riproduzione riservata