DonnaModerna

Come si preparano gli involtini di pesce spada

Di: Team O2O
Tramite: O2O 09/01/2023
Difficoltà:media
15

Introduzione

Gli involtini di pesce spada sono un piatto tipico della tradizione culinaria siciliana; ideali da servire nelle calde sere d'estate, possono però essere proposti in qualsiasi stagione dell'anno.

Questa ricetta si compone di diversi ingredienti, come ad esempio capperi, olive e pomodori e hanno il merito di esaltare al meglio il sapore deciso del pesce spada.

Trattandosi di un piatto molto diffuso, specie nel sud Italia, non è raro che vengano proposte diverse varianti di condimento.

Qui di seguito, invece, andremo a illustrare la ricetta tradizionale che ci aiuterà a comprendere meglio come si preparano gli involtini di pesce spada, di quali ingredienti sono composti e quali procedure eseguire per ottenere un risultato ottimale.

25

Ingredienti

- 4 fette di pesce spada da circa 50 gr ognuna;
- Basilico q.b.;
- 100 gr pomodori.

Per la farcitura:

- Peperoncino q.b.;
- Mezzo spicchio d'aglio;
- Basilico q.b.;
- 30 gr olive verdi;
- 30 gr capperi sotto sale;
- 50 gr pangrattato;
- 150 gr pomodori;
- Olio evo q.b.;
- Sale q.b.

35

Procedimento

Per preparare gli involtini di pesce spada si dovrà iniziare col tagliare tutti gli ingredienti che serviranno per il ripieno.

Servendosi di un coltello, dunque, si andranno a tagliare e snocciolare le olive verdi, i pomodori e andranno inseriti in una ciotola con l'aggiunta dei capperi, l'aglio tritato, un po' di peperoncino in polvere e delle foglioline di basilico fresco.

Tutto il composto andrà poi aggiustato di sale, irrorato d'olio e mescolato per bene.

A questo punto si potrà prendere una fetta di pesce spada che andrà farcita con una parte del ripieno, arrotolata su se stessa e fermata con uno stuzzicadenti.

Lo spiedino, poi, andrà completato con una fetta sottile di pomodoro e una foglia di basilico e andrà adagiato su una teglia da forno unta d'olio; proseguire in questo modo con le restanti fette di pesce spada.

Continua la lettura
45

Cottura

Una volta pronti i nostri involtini di pesce spada, la loro superficie andrà ricoperta col pangrattato e un filo d'olio extravergine di oliva.

A questo punto saranno pronti per essere cotti in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti, o fin quando gli involtini non risulteranno sufficientemente dorati.

Terminato questo tempo, i nostri involtini di pesce spada sono finalmente pronti e potranno essere serviti in tavola ancora caldi.

55

Consigli

Gli involtini di pesce spada, se non consumati al momento, possono essere conservati in frigorifero al massimo per un giorno, ricoprendoli con pellicola trasparente.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Pesce

Come preparare involtini di pesce spada al forno

Gli involtini di pesce spada, ricetta tipica della regione Sicilia che, grazie alla qualità degli ingredienti utilizzati e al mix di sapori che si mescolano in questa pietanza, che questa ricetta ha avuto modo di affermarsi non solo a livello locale,...
Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese

Gli involtini di pesce spada alla messinese sono una classica ricetta della cucina tradizionale siciliana. Il piatto può essere cucinato in brevissimo tempo (tra preparazione e cottura occorrono più o meno venti minuti) e, seppure apprezzato in ogni stagione...
Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

La ricetta degli involtini di pesce presenta un'origine siciliana, anche se è molto diffusa in tutta l'Italia. Grazie alla sua famosa bontà, infatti, questo piatto è perfettamente adatto per una cena sfiziosa, magari romantica. Tra le varie qualità di...
Pesce

Come condire il pesce spada

Il pesce spada è uno dei pesci più utilizzati in cucina, grazie soprattutto alla sua estrema versatilità. Il fatto che venga tagliato a fette e non presenti tantissime spine lo rende ideale per qualsiasi preparazione e può essere tranquillamente consumato...
Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con melanzane

La ricetta del pesce spada al forno con melanzane è un secondo piatto a base di pesce ricco e gustoso, adatto a tutte le stagioni. Il procedimento è facile e il risultato finale sorprendente è garantito, grazie all'accoppiata perfetta dei due ingredienti...
Pesce

Come condire il pesce spada affumicato

Il pesce spada, noto anche come pesce imperatore (quest'ultimo è più piccolo), è un pesce azzurro con una carne molto morbida, senza spine, quindi è ideale per tutti i tipi di persone. Il pesce spada affumicato è un alimento perfetto per essere cucinato...
Pesce

Ricetta: pesce spada al forno con patate gratinate

Il pesce spada si presta alla realizzazione di molteplici preparazioni in cucina. Ma, nella ricetta di oggi, il pesce spada acquisisce un gusto particolarmente delicato e saporito. Indicato per una raffinata cena, oppure per una ricetta leggera e di veloce...
Pesce

Ricetta: pesce spada alle olive taggiasche

Esistono pesci che si possono adoperare sia per preparare i primi, che i secondi piatti. Il pesce spada fa parte di questa categoria. Questo è uno dei pesci che occupa un posto importante nelle nostre tavole. Infatti, viene adoperato per realizzare ricette...