DonnaModerna

Come si preparano i biscotti Occhio di bue

Di: Team O2O
Tramite: O2O 14/01/2023
Difficoltà:media
14

Introduzione

I biscotti Occhio di Bue sono tra i pasticcini più apprezzati da grandi e piccini. Possono essere realizzati in diverse modalità, con il classico ripieno a marmellata, oppure con cioccolata nera o bianca, con la Nutella o ancora, con il miele.

Ma come si preparano i biscotti Occhio di Bue? Vediamolo insieme in questo post.

24

Gli ingredienti

La base di questo biscotto è la pasta frolla, per cui per prima cosa si dovrà procedere con la realizzazione di tale impasto.

Per realizzare pasta frolla a sufficienza è necessario usare le seguenti quantità:

- 500 grammi di burro fresco;
- 1000 grammi di farina;
- 8 tuorli d'uovo;
- 400 grammi di zucchero (meglio se a velo)
- Un pizzico di vaniglia in polvere;
- Mezzo limone (buccia);
- Confettura di albicocche (o altra marmellata o crema da spalmare).

34

La preparazione della pasta frolla

La pasta frolla è una delle pasta dolciarie di base, semplice da preparare anche se richiede delle accortezze. Per prima cosa, è necessario ricordare di impastare gli ingredienti a temperatura ambiente: per questo, ricordati di tirare fuori dal frigo uova e burro una ventina di minuti prima di iniziare l'impasto.

La pasta frolla si inizia mescolando con cura, in una terrina, il burro morbido e la farina: puoi usare un mixer per fare prima. Quando l'impasto avrà un aspetto sabbioso puoi aggiungere metà dello zucchero, i tuorli d'uovo e la vaniglia.

Togli l'impasto dalla terrina e posizionalo sul tavolo; grattugia la buccia del limone, solo la parte gialla, e spolverala sull'impasto mescolando e lavorandolo con le mani fino a che non otterrai una pasta elastica e compatta.

A questo punto potrai formare una palla da lasciare riposare una mezz'ora in frigo. Per non farla seccare coprila con un panno leggermente umido oppure con della pellicola.

Continua la lettura
44

Prepariamo i biscotti

Trascorsa mezz'ora, potrai stendere la pasta in maniera omogenea aiutandoti con un mattarello. Lo spessore finale deve essere di circa mezzo centimetro. Potrai ora iniziare a tagliare i biscotti usando una formina tonda oppure il bordo di un bicchiere. Metà dei biscotti ottenuti potrà essere già infornata mentre l'altra metà dovrà essere ancora tagliata: devi infatti prendere una formina più piccola oppure una tazzina di caffè e praticare dei tagli tondi all'interno dei biscotti già realizzati. Questi ultimi costituiranno la parte superiore del dolce.

Una volta che tutti i biscotti sono cotti, ossia dopo averli lasciati 15 minuti in forno a 180°C, potrai comporre i tuoi occhi di bue. Spalma un po' di marmellata su un biscotto, avendo cura di metterne una quantità maggiore al centro e poi copri con un secondo biscotto con il centro tagliato. Infine cospargi tutto di zucchero a velo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come si preparano i biscotti ai fiocchi d'avena

Dolci

Biscotti al burro morbidi

Dolci

Come preparare dei biscotti senza zucchero

Dolci

Come si preparano i tartufi di cioccolato

Molto semplici da realizzare, i tartufi di cioccolato sono dei dolcetti golosi che possono essere decorati in maniera differente per creare un gusto sempre nuovo.Ma come si preparano i tartufi di cioccolato? Vediamolo insieme in questo post.
Dolci

Come preparare i biscotti ai fichi secchi

Dolci

Come preparare i biscotti saraceni

Dolci

Come preparare i biscotti alla cannella e chiodi di garafano

Dolci

Come decorare i biscotti di pasta frolla