Come si preparano i biscotti Occhio di bue

  • 14 01 2023

1/4 – Introduzione

I biscotti Occhio di Bue sono tra i pasticcini più apprezzati da grandi e piccini. Possono essere realizzati in diverse modalità, con il classico ripieno a marmellata, oppure con cioccolata nera o bianca, con la Nutella o ancora, con il miele.

Ma come si preparano i biscotti Occhio di Bue? Vediamolo insieme in questo post.

2/4 – Gli ingredienti

La base di questo biscotto è la pasta frolla, per cui per prima cosa si dovrà procedere con la realizzazione di tale impasto.

Per realizzare pasta frolla a sufficienza è necessario usare le seguenti quantità:

– 500 grammi di burro fresco;
– 1000 grammi di farina;
– 8 tuorli d’uovo;
– 400 grammi di zucchero (meglio se a velo)
– Un pizzico di vaniglia in polvere;
– Mezzo limone (buccia);
– Confettura di albicocche (o altra marmellata o crema da spalmare).

3/4 – La preparazione della pasta frolla

La pasta frolla è una delle pasta dolciarie di base, semplice da preparare anche se richiede delle accortezze. Per prima cosa, è necessario ricordare di impastare gli ingredienti a temperatura ambiente: per questo, ricordati di tirare fuori dal frigo uova e burro una ventina di minuti prima di iniziare l’impasto.

La pasta frolla si inizia mescolando con cura, in una terrina, il burro morbido e la farina: puoi usare un mixer per fare prima. Quando l’impasto avrà un aspetto sabbioso puoi aggiungere metà dello zucchero, i tuorli d’uovo e la vaniglia.

Togli l’impasto dalla terrina e posizionalo sul tavolo; grattugia la buccia del limone, solo la parte gialla, e spolverala sull’impasto mescolando e lavorandolo con le mani fino a che non otterrai una pasta elastica e compatta.

A questo punto potrai formare una palla da lasciare riposare una mezz’ora in frigo. Per non farla seccare coprila con un panno leggermente umido oppure con della pellicola.

4/4 – Prepariamo i biscotti

Trascorsa mezz’ora, potrai stendere la pasta in maniera omogenea aiutandoti con un mattarello. Lo spessore finale deve essere di circa mezzo centimetro. Potrai ora iniziare a tagliare i biscotti usando una formina tonda oppure il bordo di un bicchiere. Metà dei biscotti ottenuti potrà essere già infornata mentre l’altra metà dovrà essere ancora tagliata: devi infatti prendere una formina più piccola oppure una tazzina di caffè e praticare dei tagli tondi all’interno dei biscotti già realizzati. Questi ultimi costituiranno la parte superiore del dolce.

Una volta che tutti i biscotti sono cotti, ossia dopo averli lasciati 15 minuti in forno a 180°C, potrai comporre i tuoi occhi di bue. Spalma un po’ di marmellata su un biscotto, avendo cura di metterne una quantità maggiore al centro e poi copri con un secondo biscotto con il centro tagliato. Infine cospargi tutto di zucchero a velo.

Riproduzione riservata