Come si preparano i biscottini al burro con marmellata

  • 10 01 2023

1/4 – Introduzione

I biscottini al burro con marmellata rappresentano una di quelle ricette maggiormente apprezzate dai bambini o da chi non disdegna una colazione genuina o un dolce snack nel pomeriggio.

Friabili e saporiti, questi biscottini possono essere preparati in tante varietà di gusto anche se uno dei migliori abbinamenti è proprio con la marmellata.

Chi, dunque, desidera sorprendere i propri amici o parenti con dei biscottini deliziosi dal sapore molto delicato, dovrà continuare nella lettura e scoprire come si preparano i biscottini al burro con marmellata.

Qui di seguito, infatti, andremo a fare un elenco di tutti gli ingredienti necessari per preparare questa ricetta, il relativo procedimento per creare un buon impasto e l’esatta modalità di cottura per non sbagliare e ottenere un prodotto friabile e saporito.

2/4 – Ingredienti per circa 15 biscottini

– 200 gr farina 00;
– 100 gr burro;
– 80 gr zucchero;
– 2 tuorli d’uovo;
– 30 gr di marmellata di arance per farcire;
– Zucchero a velo per ricoprire q.b.

3/4 – Procedimento

Per preparare i biscottini al burro e marmellata occorrerà iniziare col la realizzazione dell’impasto.

In una ciotola capiente, dunque, si andranno a versare la farina, lo zucchero, i tuorli d’uovo e si andrà a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno incorporati.

A questo punto, si potrà aggiungere al composto anche il burro tagliato a tocchetti, per poi impastare il tutto con le mani, ottenendo un panetto liscio e omogeneo.

Terminata questa operazione, l’impasto potrà essere poi trasferito su un piano da lavoro, formando un filoncino, avvolgendolo con pellicola trasparente e facendolo riposare in frigorifero per circa mezz’ora.

Finito il tempo di riposo, il filoncino dovrà essere tagliato in 15 piccoli tocchetti ai quali si andranno a dare forme di palline e che andranno poi adagiate su una teglia coperta di carta forno.

Con il dito si andrà a praticare una leggera pressione al centro di tutte le palline, così da poter creare quello spazio che servirà, dopo la cottura, ad adagiarvi la marmellata.

4/4 – Cottura

Una volta formate le palline e avervi formato al centro una piccola conca, si potranno cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, o fin quando la superficie non risulterà ben dorata.

Terminato questo tempo, si potrà poi aggiungere la marmellata d’arance al centro di ogni biscotto, la cui superficie sarà spolverata con lo zucchero a velo.

A questo punto, i biscottini al burro e marmellata sono finalmente pronti e, una volta intiepiditi, potranno essere serviti ai propri ospiti.

Riproduzione riservata