Come si preparano i crackers al pomodoro in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A moltissime persone piace sgranocchiare spesso qualcosa durante le varie pause del lavoro o durante lunghi pomeriggi che separano il pranzo dalla cena. Tra i vari stuzzichini da assaporare, ci sono sicuramente da considerare i classici crackers. Molto spesso i crackers vengono acquistati già confezionati, ma è anche possibile realizzarne alcune varianti in casa attraverso dei procedimenti molto semplici. In questo caso specifico, vi spiegheremo come si preparano i crackers classici con la variante al pomodoro direttamente in casa vostra, senza l'utilizzo ne di conservanti ne di ingredienti tossici, ma soltanto con l'uso di ingredienti genuini.

27

Occorrente

  • 120 g di farina 0, 60 g di acqua, 3 cucchiai di olio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, origano e sale q. b.
37

I crackers sono da sempre lo snack numero uno da sgranocchiare durante i momenti di merenda o di pausa. Oggi esistono davvero molteplici varianti di questo prodotto: crackers alle olive, crackers ai cereali, crackers alle cipolle, ecc.. In questo caso vi indicheremo la maniera più semplice per creare dei meravigliosi crackers al pomodoro davvero saporiti e davvero perfetti da servire anche in tavola. Questa ricetta è anche adatta a chi segue una dieta vegana, perché non contiene alcun derivato animale. Iniziate il procedimento di questa ricetta mettendo un po' di farina all'interno di una ciotola e aggiungendo mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di origano essiccato.

47

Continuate il procedimento aggiungendo anche un filo d'olio extravergine d'oliva e un po' di concentrato di pomodoro. Mescolate il tutto e poco per volta, inserite anche a filo la vostra acqua. Inizialmente mescolate il tutto prima con un cucchiaio e poi continuate ad impastare aiutandovi soltanto con le mani. Cercate di ottenere un impasto molto sodo ma anche abbastanza elastico, facile da lavorare. Coprite il vostro impasto con la pellicola e lasciatelo riposare per circa mezz'ora all'interno del frigo. Trascorso il tempo necessario, togliete il vostro impasto dal frigo e continuate ad impastare con le mani sopra un piano da lavoro pieno di farina.

Continua la lettura
57

Per finire il procedimento, stendete l'impasto con l'aiuto di un mattarello e con un coltello tagliate a rettangoli la pasta appena spianata. Con l'aiuto di una forchetta, create dei fori in ogni quadratino di impasto e aggiungete una manciata di sale grosso sopra i vostri crackers al pomodoro. Infornate i crackers fatti in casa per 7 minuti all'interno del forno preriscaldato a circa 200°. Lasciate dorare i crackers e toglieteli dal forno rispettando i tempi di cottura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provateli anche alle olive.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare crackers ai semi di lino

Consigli di Cucina

Come fare i crackers di lupino

Antipasti

Ricetta per i crackers fatti in casa

Pizze e Focacce

Come preparare i crackers con riso soffiato al rosmarino e salvia

Dolci

Millefoglie di crackers con crema al limone

Pizze e Focacce

Ricetta: crackers senza lievito

Antipasti

Come preparare i cracker di patate

Antipasti

Come preparare un cheesecake salato