Come si preparano i fusilli panna prosciutto e piselli

  • 19 12 2022

1/6 – Introduzione

Fusilli panna prosciutto e piselli è un grande classico della cucina italiana, particolarmente usato durante la bella stagione per il suo sapore fresco e raffinato. Vediamo come preparare questo piatto in casa.

2/6 – La ricetta di fusilli panna prosciutto e piselli

La cucina italiana è ricca di primi e secondi piatti capaci di soddisfare le aspettative di chiunque ami ingredienti genuini e di stagione. In particolare, durante il periodo estivo i fusilli panna prosciutto e piselli sono un primo adatto per tutte le occasioni ed esigenze anche perché si prepara velocemente in casa e senza dover reperire degli ingredienti speciali difficilmente rintracciabili.

3/6 – Gli ingredienti necessari

Per preparare i fusilli panna prosciutto e piselli per 4 persone, bisogna acquistare in un classico supermercato 320 g di fusilli, 250 g di pisellini, 250 g di panna fresca liquida, 200 g di prosciutto cotto, 60 g di cipolle dorate, circa 30 g di olio extravergine d’oliva, pepe nero e sale fino.

4/6 – La preparazione dei fusilli panna prosciutto e piselli

Per prima cosa si prende il pezzo di prosciutto cotto e lo si taglia finemente per ottenere una sorta di cubetti abbastanza piccoli. A questo punto si prende un tegame e lo si mette sul fuoco riempendolo d’acqua e inserendo un po’ di sale grosso per la cottura della pasta. Intanto, si procede con la preparazione degli ingredienti e nello specifico la cipolla deve essere tritata finemente per poi essere versata all’interno di un tegame con un poco di olio. La cipolla va fatta soffriggere per pochi minuti a fuoco medio per poi aggiungere i 250 g di piselli. Bisogna anche mettere un mestolo dell’acqua di cottura per evitare che ci sia un fenomeno di tostatura dei prodotti.

5/6 – La preparazione della crema

Dopo aver aggiunto un mestolo d’acqua di cottura ai piselli, si va ad inserire anche il prosciutto cotto preparato a dadini lasciando cuocere per un quarto d’ora a fuoco un po’ vivace. Superata questa fase, si vanno ad aggiungere gli altri ingredienti e in particolare la panna mescolando lentamente. Si abbassa la fiamma di cottura e si mescola il tutto per un paio di minuti. Nel frattempo, a parte, si fa cuocere la pasta inserendola nell’acqua che bolle.

6/6 – La fase finale

La pasta va scolata al dente e poi versarla direttamente nel tegame con all’interno il condimento la cui coltura è praticamente terminata. Si fa saltare la pasta per amalgamare il tutto con un sapore che diventerà davvero unico e coinvolgente. Non resta che impiattare e buon appetito.

Riproduzione riservata