Come si preparano i Marron glacé

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il marron glacé nasce da un particolare processo pasticcero di una castagna sciroppata ricoperta interamente da una glassa di zucchero! P. Le castagne, oltre ad essere estremamente gustose, contengono numerose proprietà che contribuiscono alla salute dell'intero organismo. Esse infatti possiedono un elevato indice energetico, sono mineralizzanti e tonicizzanti. È un alimento particolarmente indicato per gli sportivi, ma controindicato per i diabetici. Oltre ad essere consumate crude, al forno, pollite, le castagne di prestano bene come ingrediente principale per realizzare un dolce esclusivo: i marron glacé e per i più golosi, in questa breve guida illustreremo come si preparano comodamente in casa!

28

Occorrente

  • Marron glacé: 1 kg di marroni; 750 g di zucchero ; 1/2 cucchiaio di farina ; 1 bustina di vanillina; 1/2 litro d'acqua; altri 200 g di zucchero, se serve, per lo sciroppo.
38

Procuratevi un recipiente colmo d'acqua fredda, aggingete mezzo cucchiaio di farina ed i marroni. Attendete che questi ultimi si assorbano del liquido e cambiate il composto ripetendo l'operazione per ben quattro volte. Dopo queste lavorazioni conservate i marron glacé in barattoli di vetro e lasciateli riposare per circa venti giorni.

48

Dedicatevi poi alla preparazione dello sciroppo: versate mezzo litro d'acqua in una casseruola, aggiungete 750 granmi di zucchero e una bustina di vanillina. Lasciate sciogliere lo zucchero e portate ad ebollizione. Quando l'acqua bollirà aggingete i i marroni precedentemente preparati controllando che lo sciroppo dagiate i marroni nello sciroppo copra tutti i frutti. Fate cuocere fin quando un terzo dello sciroppo non venga assorbito dai marroni.

Continua la lettura
58

A questo punto scolate i marroni e conservate lo sciroppo rimasto nella casseruola. Disponete le castagne su una teglia, bagnatele con lo sciroppo rimanente e copritele con un canovaccio. Fate riposare i marroni per dodici ore in un luogo fresco.

68

Trascorso il tempo necessario, trasferite i marroni in una pentola con tutta l'acqua e fateli cuocere per circa venti minuti a fuoco lento, senza che giungano mai l'ebbollizione. Togliete i marroni dal fuoco, scolate l'acqua e togliete la pellicina esterna con l'aiuto di un coltello, facendo attenzione a non romperli.

78

Passate le dodici ore, portate nuovamente lo sciroppo a bollire e versatelo sulle castagne. Copriteli con un canovaccio e fateli riposare per altre dodici ore. Le castagne sono il frutto più diffuso nel periodo autunnale e ne vengono consumate molte, sia come frutta secca che in svariate ricette dell'arte culinaria.

88

Ripetete questa operazione per altre due volte. In totale questa operazione va ripetuta quattro volte. Dopo queste lavorazioni conservate i marron glacé in barattoli di vetro, per circa venti giorni. Se è di vostro gradimento, potete servirli accompagnati da panna montata o cioccolata fusa e saranno pronti per essere serviti. Il procedimento è lungo, ma il risultato eccellente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Chiacchiere: come si preparano i dolci di Carnevale

Dolci

Come guarnire la torta allo yogurt

Dolci

Ricetta: crespelle con marrons glacès

Dolci

Come preparare la meringata alla crema di marroni

Dolci

Come preparare la torta di marroni e di cioccolato

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Dolci

Cheesecake alle castagne

Dolci

Come fare il Montblanc