DonnaModerna

Come si preparano i panini napoletani

Di: Team O2O
Tramite: O2O 26/11/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come si preparano i panini napoletani

I panini napoletani sono dei rustici tipici della tradizione partenopea davvero strepitosi. Si tratta di un impasto molto morbido e saporito, farcito con salumi e formaggi. Questi panini sono molto calorici, ma vale assolutamente la pena provarli e concedersi questo peccato di gola. La ricetta napoletana DOC prevede l' utilizzo dello strutto, ma se volete mantenervi più leggeri, potreste preparare questi panini anche con l'impasto della pizza. Se avete voglia di provare la ricetta originale, vediamo insieme come fare i panini napoletani.

26

Occorrente

  • 450 g di farina 00
  • 150 ml di acqua
  • 150 ml di latte
  • 18 g di lievito di birra
  • 4 cucchiai di strutto
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
36

Sciogliere il lievito

Dopo aver procurato tutto l'occorrente cominciate pure a preparare i vostri panini napoletani lasciando sciogliere il lievito nell'acqua ed il latte tiepidi. Intanto in una ciotola capiente disponete la farina setacciata a fontana, create un cratere al centro e versatevi all'interno il composto con il lievito a filo e cominciate ad impastare.

46

Trasferire l'impasto sul piano di lavoro

Quando l'impasto comincia a diventare lavorabile, trasferitelo su di un piano da lavoro ed aggiungetevi lo strutto, il sale ed abbondante pepe e continuare ad impastare vigorosamente fino all'ottenimento di un panetto liscio e compatto, che coprirete con un canovaccio pulito e lascerete lievitare per almeno un' ora.

Continua la lettura
56

Formare la sfoglia e farcire

A lievitazione raggiunta, riprendete l'impasto e formate con le mani una sfoglia rettangolare sottile e ricopritela con i salumi ed i formaggi, arrotolate poi la sfoglia e tagliatela a fette. Poggiate i panini su una teglia unta con dell'olio e lasciateli lievitare coperti altre 2 ore, poi spennellateli d' olio e cuocete in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare i panini colorati

Pizze e Focacce

Panini di segale ripieni di patate e pancetta

Pizze e Focacce

Come preparare i panini al burro

Pizze e Focacce

Come imbottire i panini al latte

Pizze e Focacce

Hamburger con pane arabo e cavolo cinese

Pizze e Focacce

Come fare il pane arabo in padella

Pizze e Focacce

Come fare la pasta di segale

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai semi di sesamo