DonnaModerna

Come si preparano i ravioli cinesi al vapore

Di: Team O2O
Tramite: O2O 17/04/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se desideri organizzare una cena a base di pietanze orientali ma ti stai chiedendo come si fanno i ravioli cinesi al vapore, il nostro consiglio è quello di partire dagli ingredienti. Fai una lista di tutto ciò che ti serve, in modo tale che non manchi nulla al momento della preparazione.
Si tratta di una pietanza amata da grandi e piccini, in quanto gustosa ed estremamente versatile. Per il ripieno, ad esempio, puoi scegliere se optare per un macinato di maiale oppure per verdure di stagione, in base alle tue preferenze.
Aggiungi poi del cipollotto fresco, cavolo cappuccio (varietà cuore di bue), un pizzico di sale e di pepe bianco, due cucchiaini di salsa di soia, acqua e del vino bianco.
Per l'impasto, invece, ti basterà della farina 00, un pizzico di sale e acqua tiepida.

24

Come realizzare la farcia

Per creare il ripieno dei tuoi ravioli, trita finemente il cipollotto e fai la stessa cosa con il cavolo cappuccio. Metti poi tutto in una ciotola, aggiungendo la carne macinata, il sale, il pepe e la salsa di soia precedentemente dosata. Infine, ammorbidisci il tutto versando il vino e l'acqua, cosicché il composto raggiunga la giusta consistenza.
Dopo aver mescolato, lascia riposare per circa dieci minuti, attendendo che gli ingredienti si insaporiscano per bene.

34

Come creare i tuoi ravioli

Per fare l'impasto dei ravioli, inizia versando la farina in un recipiente, in modo da formare una sorta di fontana; a questo punto, aggiungi un po' per volta il sale e l'acqua tiepida. Dopo aver mescolato gli ingredienti, preferibilmente utilizzando delle bacchette cinesi, compattali con le mani fino a creare un panetto liscio e omogeneo.
Lascia riposare per circa mezz'ora in un luogo fresco e asciutto, coprendo la ciotola con un canovaccio.
Una volta pronto, forma una specie di filoncino di pasta e taglia dei tocchetti di circa 2 centimetri di grandezza. I pezzetti così ottenuti andranno schiacciati per creare dei dischi, avendo cura di assottigliare solo i bordi con un mattarello.
A questo punto riempi i tuoi ravioli con il ripieno, posizionandolo solo al centro, e poi chiudili pizzicando le estremità.

Continua la lettura
44

La cottura

Per la cottura, la cosa migliore sarebbe quella di utilizzare una vaporiera in bambù ma, in alternativa, anche quella classica andrà benissimo.
Posiziona una foglia di cavolo cappuccio sul fondo e appoggia sopra i ravioli, ben distanziati l'uno dall'altro. Una volta trascorsi circa 8/10 minuti, i tuoi ravioli cinesi sono pronti per essere serviti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare il pane cinese al vapore

Cucina Etnica

Ricetta: ravioli fritti

Cucina Etnica

Come preparare la pasta per wonton e involtini cinesi

Cucina Etnica

I migliori piatti della cucina cinese

Cucina Etnica

Come fare i wonton di gamberi

Cucina Etnica

5 piatti tradizionali della cucina cinese

Cucina Etnica

Come si fanno i Gyoza

Cucina Etnica

Come preparare il pollo con funghi e bambù