Come si preparano i tartufi di cioccolato

  • 14 01 2023

1/5 – Introduzione

Molto semplici da realizzare, i tartufi di cioccolato sono dei dolcetti golosi che possono essere decorati in maniera differente per creare un gusto sempre nuovo.

Ma come si preparano i tartufi di cioccolato? Vediamolo insieme in questo post.

2/5 – Gli ingredienti

Per la preparazione dei tartufi di cioccolato avrai bisogno di pochissimi ingredienti. Ti basteranno infatti i seguenti:

– 150 grammi di cioccolato fondente;
– 150 grammi di cioccolato al latte;
– 150 ml di panna liquida oppure 100 di panna montata;
– Cacao amaro in polvere;
– Eventuali decorazioni.

3/5 – La scelta della panna

Per la realizzazione dei tuoi tartufi di cioccolato per prima cosa devi decidere quale panna utilizzare. Puoi infatti optare per la classica panna liquida per dolci, oppure per quella da montare.

Nel primo caso dovrai scaldare la panna in un pentolino e poi, successivamente, aggiungere la cioccolata dopo averla scaldata a bagnomaria, come vedremo in seguito.

Se invece preferisci utilizzare la panna montata, allora dovrai prima lavorare il cioccolato e solo successivamente aggiungerai la panna.

La scelta della panna porta a una differenza non solo nel gusto, ma anche nella consistenza dei tuoi tartufi: per questo, se opti per la panna montata, ti consigliamo di utilizzarne di meno. I tuoi tartufi risulteranno leggermente più soffici ma ugualmente buoni.

4/5 – Sciogliere la cioccolata

Il secondo passo da compiere è quello di sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Se hai blocchi di cioccolato di dimensioni grosse ti può convenire prima tagliare dei pezzi più piccoli in modo che questa fase della preparazione non ti richiederà troppo tempo.

Puoi tranquillamente mettere insieme le due tipologie di cioccolato, quello a latte e quello fondente, che andranno poi mescolati delicatamente per ottenere un composto unico.

5/5 – Creare i tartufi

Una volta che la cioccolata è completamente sciolta, lasciala raffreddare leggermente e poi unisci la panna mescolando delicatamente con una spatolina. Lascia poi riposare un’ora circa il composto in frigo, in modo che la tua pasta di tartufo si rassodi e possa essere lavorata meglio.

Dopo un’oretta puoi iniziare a preparare i tuoi tartufi: con un cucchiaino prendi un po’ di pasta di tartufo e crea delle palline. Puoi rendere le tue palline di tartufo più omogenee lavorandole con le mani.

I tartufi classici potranno poi essere rotolati nel cacao amaro, ma puoi scegliere anche di decorare i tuoi tartufi in altro modo, ad esempio con granella di nocciole o di pistacchio, con scaglie di cocco, con biscotti sbriciolati, con diavoletti colorati o in tutti i modi che preferisci.

Riproduzione riservata