Come si preparano le cotolette di melanzane

  • 09 01 2023

1/5 – Introduzione

Quando si ha voglia di preparare un pasto sfizioso e dal sapore davvero gustoso, le cotolette di melanzane sono proprio la scelta giusta.

Questa ricetta, infatti, ha il vantaggio di essere non solo molto saporita ma di risultare particolarmente gradita anche dai bambini che, normalmente, non prediligono molto questi alimenti.

In realtà, ogni cibo, se fritto, ha sempre quella marcia in più e questo vale anche per le melanzane che, immerse nel pangrattato, riescono a creare quel piacevole contrasto di consistenze.

Dunque, chi ha voglia di realizzare un piatto veloce, semplice ma allo stesso tempo estremamente gustoso, dovrà proseguire la lettura e scoprire come si preparano le cotolette di melanzane con i giusti ingredienti e procedimenti.

2/5 – Ingredienti

– 2 melanzane;
– 2 uova medie;
– 200 gr di pangrattato;
– 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato;
– Olio di semi di arachide q.b.;
– Sale q.b.;
– Farina q.b.

3/5 – Procedimento

Per preparare le cotolette di melanzane bisognerà innanzitutto cominciare a lavarle per bene, asciugarle con un panno e tagliarle a fette sottili di circa 1 cm.

Ognuna di esse, poi, andrà infarinata, passata nelle uova sbattute già salate e infine immersa nel pangrattato mischiato col parmigiano grattugiato.

Durante questa operazione, si dovrà fare bene attenzione ad assicurarsi che la panatura resti saldamente attaccata alle fette di melanzane.

Una volta pronte, si potrà poi procedere con la cottura; normalmente questa ricetta prevede la classica frittura, ma chi preferisce tenersi più leggeri può anche adagiarle su una teglia, irrorarle d’olio e cuocerle in forno.

4/5 – Cottura

Una volta impanate, le nostre melanzane sono pronte per essere fritte.
In una padella capiente si andrà a versare abbondante olio di semi di arachidi e si attenderà che questo diventi bollente.

Raggiunta la temperatura ideale, si andranno a versare una alla volta le melanzane panate, cuocendole per qualche minuto da ogni lato.
Quando queste risulteranno ben dorate, potranno essere scolate e adagiate su carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Terminata la cottura, le nostre cotolette di melanzane sono finalmente pronte e potranno essere servite a tavola ancora calde, oppure si può decidere di consumarle anche in un secondo momento, a temperatura ambiente.

5/5 – Consigli e varianti

Chi preferisce, può anche non aggiungere il parmigiano grattugiato col pangrattato e optare per una versione più leggera.

Inoltre, chi apprezza il sapore del prezzemolo tritato, potrà aggiungerlo direttamente nella panatura.

Riproduzione riservata