Come si preparano le cozze alla tarantina

  • 25 06 2022

1/4 – Introduzione

Le cozze alla tarantina sono uno dei piatti più celebri della cucina pugliese, nonché uno dei simboli della Puglia, una regione famosa per le sue spiagge, il suo mare e le inimitabili orecchiette. Si tratta di una speciale zuppa di cozze, ideale da servire come semplice antipasto. All’inizio il sapore può ricordare quello di un sautè classico, ma grazie alla presenza del suo di pomodoro un po’ piccante, le cozze alla tarantina rientrano di diritto tra i piatti più saporiti e goduriosi tra i tanti che vengono proposti dalla cucina tipica pugliese. E anche chi non è amante della scarpetta, alla fine non potrà fare altro che cedere alla tentazione. Di seguito le indicazioni su come si preparano le cozze alla tarantina.

2/4 – Cozze alla tarantina: gli ingredienti

Per la preparazione della ricetta delle cozze alla tarantina occorrono i seguenti ingredienti: 400 grammi di polpa di pomodoro, un kg di cozze, due spicchi di aglio, un peperoncino fresco, 50 grammi di vino bianco, 40 grammi di olio extravergine di oliva, pepe nero q.b., sale fino q.b. e prezzemolo q.b. All’elenco di questi ingredienti aggiungete anche otto fette di pane pugliese, il perfetto accompagnamento di questo piatto. La ricetta è molto semplice da preparare: ai 30 minuti necessari per la preparazione, si aggiungono poi i 25 minuti per la cottura. Il costo della ricetta è relativamente basso e le porzioni indicate qui sopra sono più che sufficienti per quattro persone.

3/4 – Cozze alla tarantina: la preparazione

Il primo passaggio richiesto per la preparazione della cozze alla tarantina richiede la pulizia dei molluschi. Fatto questo, procuratevi un tegame, in cui verserete un po’ di olio extravergine di oliva (metà della porzione indicata) e uno spicchio d’aglio, dopodiché versate le cozze, insieme a del prezzemolo e del vino bianco per andare a sfumare leggermente. Continuando a lasciare il fuoco acceso, coprite il tegame con un coperchio per circa quattro minuti, il tempo necessario per far schiudere le cozze.

4/4 – Cozze alla tarantina: secondo passaggio per la preparazione

Ora prendete un secondo tegame, aggiungete l’olio, il peperoncino e il secondo spicchio di aglio. Una volta soffritto, versate la polpa di pomodoro nello stesso tegame, preoccupandovi di condire con un pizzico di sale e del pepe (senza abbondare, in quanto la cozza già di suo è molto saporita). Tutto quello che vi resta da fare è abbrustolire in forno a 250 gradi per circa 3 minuti le fette di pane pugliese e versare le cozze nel tegame una volta che il sugo sarà pronto. Infine tritate il prezzemolo e, se volete, aggiungete un’altra spolverata di pepe nero. Per quanto riguarda la conservazione, il consiglio è di consumare il piatto al momento.

Riproduzione riservata