Come si preparano le crepes alla crema di asparagi

  • 23 01 2023

1/6 – Introduzione

Uno degli abbinamenti più interessanti e gustosi vede le crepes affiancate alla crema di asparagi, perfette sia per una serata tra amici che per una cena a lume di candela! Vediamo insieme come si preparano le crepes alla crema di asparagi!

2/6 – Gli ingredienti per realizzare delle deliziose crepes alla crema di asparagi

Tutto quello che ti basterà avere per preparare le crepes alla crema di asparagi è elencato a seguire con i rispettivi quantitativi relativi a 12 crepes:

Farina 00: 250 g;
Uova di media grandezza: 3;
Latte intero: 500 ml;
Sale: un pizzico.
Burro: q.b.

Per la besciamella, invece, servirà:

Farina 00: 50 g;
Burro: 50 g;
Latte intero: 500 ml;
Noce moscata: un pizzico;
Sale: un pizzico.

Per la farcia agli asparagi saranno necessari:

Asparagi: 600 g;
Groviera grattuggiato: 200 g;
Sale: q.b.;
Burro: 30 g;
Pepe nero: q.b.

3/6 – Preparazione dell’impasto per le crepes e besciamella

Per la realizzazione delle crepes alla crema di asparagi, occorre dapprima che prepariate l’impasto, dal momento che lo andrete a lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Per la preparazione dell’impasto, basterà rompere le uova in una ciotola e sbatterle sino a che non diventino omogenee, addizionare il latte e mescolare nuovamente il composto. A questo punto, vi basterà aggiungere la farina setacciata direttamente nella ciotola del composto e mescolare vigorosamente con una frusta.
Per la besciamella, invece, dovrete versare il latte in un pentolino sino a che non prende calore, stando accorti a sciogliere il burro in un altro pentolino. Quando il burro sarà sciolto, dovrete aggiungere la farina e mescolare. Otterrete un composto dorato, a cui basterà aggiungere la noce moscata e il latte caldo (a filo) e mescolare per ottenere la vostra besciamella.

4/6 – Preparazione delle crepes

A questo punto, dovrete ungere una padella antiaderente con poco burro e farvi colare, servendosi di un mestolo, l’impasto preparato in precedenza. Sarà sufficiente far cuocere 1 minuto per lato ogni crepe.

5/6 – Preparazione della crema di asparagi

Eliminate la parte chiara del gambo degli asparagi e lessateli per 15 minuti. Successivamente, fate sciogliere del burro in padella, per poi aggiungervi i gambi tagliati degli asparagi bolliti, cuocendo il tutto a fiamma alta per 5 minuti. Dopo aver pepato e salato il composto, occorrerà trasferirlo in un mixer, al fine di trasformarlo in vellutata o purea.



6/6 – Allestimento delle crepes alla crema di asparagi

Adagiate la crema al centro di ogni crepes e stendetela con un cucchiaio, per poi aggiungere il groviera grattuggiato. Arrotolatele e disponetele in una pirofila (precedentemente unta con del burro). Cospargete la superficie delle crepes con la besciamella e infornate per 10 minuti. Avrete ottenuto delle fantastiche crepes alla crema di asparagi!

Riproduzione riservata