DonnaModerna

Come si preparano le crepes alla crema di asparagi

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/01/2023
Difficoltà:facile
16

Introduzione

Uno degli abbinamenti più interessanti e gustosi vede le crepes affiancate alla crema di asparagi, perfette sia per una serata tra amici che per una cena a lume di candela! Vediamo insieme come si preparano le crepes alla crema di asparagi!

26

Gli ingredienti per realizzare delle deliziose crepes alla crema di asparagi

Tutto quello che ti basterà avere per preparare le crepes alla crema di asparagi è elencato a seguire con i rispettivi quantitativi relativi a 12 crepes:

- Farina 00: 250 g;
- Uova di media grandezza: 3;
- Latte intero: 500 ml;
- Sale: un pizzico.
- Burro: q.b.

Per la besciamella, invece, servirà:

- Farina 00: 50 g;
- Burro: 50 g;
- Latte intero: 500 ml;
- Noce moscata: un pizzico;
- Sale: un pizzico.

Per la farcia agli asparagi saranno necessari:

- Asparagi: 600 g;
- Groviera grattuggiato: 200 g;
- Sale: q.b.;
- Burro: 30 g;
- Pepe nero: q.b.

36

Preparazione dell'impasto per le crepes e besciamella

Per la realizzazione delle crepes alla crema di asparagi, occorre dapprima che prepariate l'impasto, dal momento che lo andrete a lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Per la preparazione dell'impasto, basterà rompere le uova in una ciotola e sbatterle sino a che non diventino omogenee, addizionare il latte e mescolare nuovamente il composto. A questo punto, vi basterà aggiungere la farina setacciata direttamente nella ciotola del composto e mescolare vigorosamente con una frusta.
Per la besciamella, invece, dovrete versare il latte in un pentolino sino a che non prende calore, stando accorti a sciogliere il burro in un altro pentolino. Quando il burro sarà sciolto, dovrete aggiungere la farina e mescolare. Otterrete un composto dorato, a cui basterà aggiungere la noce moscata e il latte caldo (a filo) e mescolare per ottenere la vostra besciamella.

Continua la lettura
46

Preparazione delle crepes

A questo punto, dovrete ungere una padella antiaderente con poco burro e farvi colare, servendosi di un mestolo, l'impasto preparato in precedenza. Sarà sufficiente far cuocere 1 minuto per lato ogni crepe.

56

Preparazione della crema di asparagi

Eliminate la parte chiara del gambo degli asparagi e lessateli per 15 minuti. Successivamente, fate sciogliere del burro in padella, per poi aggiungervi i gambi tagliati degli asparagi bolliti, cuocendo il tutto a fiamma alta per 5 minuti. Dopo aver pepato e salato il composto, occorrerà trasferirlo in un mixer, al fine di trasformarlo in vellutata o purea.

66

Allestimento delle crepes alla crema di asparagi

Adagiate la crema al centro di ogni crepes e stendetela con un cucchiaio, per poi aggiungere il groviera grattuggiato. Arrotolatele e disponetele in una pirofila (precedentemente unta con del burro). Cospargete la superficie delle crepes con la besciamella e infornate per 10 minuti. Avrete ottenuto delle fantastiche crepes alla crema di asparagi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e crema di carciofi

Antipasti

Ricetta: bignè alla crema di asparagi e capperi

Antipasti

Mousse di prosciutto crudo, crema agli asparagi e cucuma

Antipasti

Come fare le crêpes alla crema di asparagi

Per un piatto vegetariano davvero sfizioso non si può che pensare alle crêpes alla crema di asparagi. È una ricetta semplice ma che delizia ogni palato.Vediamo subito cosa ci serve e quali sono i passaggi per preparare delle crêpes da leccarsi i baffi!
Antipasti

Come preparare una bruschetta con crema di asparagi e funghi

Antipasti

Come preparare le crepes allo speck e rucola

Antipasti

Ricetta: patè di asparagi

Antipasti

Ricetta: crepes salate con carciofi e speck