Come si preparano le crespelle gongorzola e radicchio

  • 23 01 2023

1/4 – Introduzione

Le crespelle gorgonzola e radicchio sono un’alternativa al solito primo di pasta o possono essere usate per un fantasioso antipasto da condividere con parenti e amici. Il radicchio più amaro con il gorgonzola più dolciastro, sono un abbinamento perfetto per la preparazione di una crema avvolgente e raffinata al tempo stesso. Le crespelle possono essere farcite non solo con gorgonzola e radicchio, ma anche altri ingredienti assemblati con maestria e fantasia, renderanno il piatto variegato e gustoso.

2/4 – Ingredienti per preparare le crespelle gorgonzola e radicchio

Queste quantità si riferiscono a circa otto crespelle di medie dimensioni

– Farina tipo 00 150 g;
– Latte parzialmente scremato 300 ml;
– Due uova;
– Burro 40 g;
– Un pizzico di Sale fino;

Per preparare il ripieno delle crespelle gorgonzola e radicchio;

– Radicchio trevigiano fresco 600 g;
– Gorgonzola al mascarpone 150 g;
– Parmigiano grattugiato 100 g;
– Latte parzialmente scremato 70 ml;
– Burro 80 g;
– Sale fino un pizzico;
– Pepe nero a piacere.

3/4 – Preparazione delle crespelle gorgonzola e radicchio

Per la preparazione delle crespelle al gorgonzola e al radicchio cominciamo con l’aggiungere la farina in una ciotola con un pizzico di sale, a seguire il latte e il burro che deve essere fuso. Mescoliamo il tutto ed incorporiamo le due uova. Lasciamo riposare il composto in frigorifero per un’ora circa. Passato il tempo necessario prendiamo il composto con un mestolo e adagiamo il liquido in una padella antiaderente e facciamo cuocere per qualche minuto su ambo i lati.

4/4 – Preparazione del ripieno delle crespelle gorgonzola e radicchio

Cominciamo a tagliare il radicchio trevigiano sottilmente a strisce, sciogliamo i 40 gr di burro in un pentolino e incorporiamo infine il radicchio, il sale e il pepe e facciamo assaporare per circa dieci minuti. A parte mettiamo il gorgonzola e il latte fino a quando non si addenseranno a crema. Amalgamiamo il tutto e farciamo le nostre crespelle che adageremo in una teglia da forno ricoperte di parmigiano grattugiato. Lasciamo infine cuocere per dieci minuti circa a forno con funzione grill a 180 gradi. Molte sono le varianti per ripieni differenti: Crespelle al salmone
Crespelle allo speck, radicchio e fontina, alla crema di funghi, al prosciutto e noci. Questo gustoso piatto può essere servito nelle fredde giornate autunnali ed invernali. Così allieteremo una cena tra amici ed il bis sarà assicurato. Buon appetito!

Riproduzione riservata