DonnaModerna

Come si preparano le lasagne vegetariane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/12/2022
Difficoltà:facile
15

Introduzione

Le lasagne sono un piatto classico della cucina italiana e ci sono molti modi per preparale. Se segui una dieta senza carne o semplicemente vuoi provare qualcosa di nuovo, in questo articolo ti facciamo vedere come si preparano le lasagne vegetariane, un piatto facile e buonissimo!

25

Gli ingredienti per le lasagne veg

Gli ingredienti per le lasagne vegetariane non sono molto diversi dalle lasagne classiche. Ti serviranno:

- Sfoglie per lasagna;
- Olio extravergine di oliva;
- Sapori per il soffritto a piacere (cipolla, carote, sedano, aglio etc?);
- 4 zucchine medie;
- Peperoni rossi arrostiti;
- Salsa di pomodoro;
- Una generosa manciata di foglie di basilico fresco;
- 2 uova;
- 200 grammi di ricotta;
- 60 grammi di parmigiano grattugiato;
- 200 grammi di mozzarella;
- Sale e pepe nero macinato fresco a piacere.

35

Procedimento

Porta a ebollizione una grande pentola di acqua salata, quindi cuoci le sfoglie di pasta secondo le indicazioni sulla confezione. Per evitare che le sfoglie si attacchino dopo che sono state scolate, aggiungi due cucchiaini di olio d'oliva all'acqua della pasta. Una volta pronte, scolale e adagiale su un foglio di carta stagnola.

Continua la lettura
45

Indicazioni per la salsa

Scalda l'olio d'oliva a fiamma media in un'ampia padella. Aggiungi poi i sapori che hai scelto e cuoci mescolando di tanto in tanto, fino a renderli morbidi. A questo punto puoi buttare in pentola le zucchine, i peperoni e un pizzico di sale. Cuoci, continuando a mescolare, fino a quando le verdure si sono ammorbidite ma hanno ancora un po' di croccantezza.
Ora versa la salsa di pomodoro e abbassa il fuoco. Aspetta fino a quando il liquido si è addensato e ridotto della metà. Non ti resta che aggiungere il basilico e condire a piacere con sale e pepe aggiuntivi.
Mentre la salsa cuoce, mescola la ricotta, le uova e 1/2 cucchiaino di sale in una ciotola media fino a quando non si saranno amalgamati.

55

Assemblare il piatto di lasagne

Versa abbastanza salsa alle verdure nella teglia da coprire leggermente il fondo. Inizia a creare un primo strato con le sfoglie di pasta e distribuisci sopra qualche cucchiaiata del composto di ricotta, quindi cospargi con parmigiano e mozzarella. Ripeti il procedimento, alternando salsa, composto di ricotta e formaggi fino a quando non finiscono le sfoglie.
Copri infine la lasagna con un foglio di alluminio e inforna per 20 minuti a 180°. Continua la cottura togliendo il foglio di alluminio fino a quando non si crea una crosticina croccante ai bordi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con zucchine e peperoni

Primi Piatti

Lasagne vegetariane di pane carasau

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con radicchio e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Come fare le lasagne con asparagi e piselli

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai funghi e carciofi

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla marinara