Come si realizza il panettone gastronomico

  • 04 12 2022

1/4 – Introduzione

Il panettone gastronomico è la versione salata del classico dolce natalizio e rappresenta ormai da anni un classico della cucina italiana da gustare solitamente durante le festività natalizie, ma non è insolito ritrovarlo sulla tavola di un buffet o di un pranzo speciale per sostituire antipasti e tartine varie.

Infatti, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di avere a disposizione diversi gusti all’interno di un unico piatto, il panettone gastronomico è diventato un vero e proprio jolly da giocarsi quando si vuole fare bella figura con i propri ospiti e avere la certezza che apprezzeranno ciò che stanno gustando.

Vediamo più da vicino come si realizza il panettone gastronomico e quali sono gli ingredienti più apprezzati per condirlo.

2/4 – Ingredienti per il panettone

– 150 gr di farina manitoba;
– 4 gr di lievito di birra secco;
– 220 gr di latte intero a temperatura ambiente;
– 80 gr di burro;
– 40 gr di zucchero;
– 1 uovo;
– 1 tuorlo;
– 8 gr di sale fino.

3/4 – Ingredienti per le farciture

Per la farcitura al prosciutto cotto:

– 4 fette di prosciutto cotto;
– 2 cucchiai di ricotta amalgamata a timo e pepe.

Per la farcitura al salmone:

– 4 fette di salmone affumicato;
– 3 cucchiai di mascarpone amalgamato a un po’ di pepe nero.

Per la farcitura al formaggio e uova di lompo:

– 90 gr di formaggio caprino;
– 60 gr di uova di lompo.

Per la farcitura alle olive:

– 3 cucchiai di paté di olive;
– Una manciata di rucola.

4/4 – Preparazione

Per preparare l’impasto del panettone è possibile lavorare gli ingredienti a mano, ma sarebbe meglio servirsi di una planetaria per risparmiare tempo ed energie.

Infatti, basterà inserire nella ciotola della planetaria gli ingredienti necessari (cominciando dalle uova e dai liquidi per poi passare alle farine) e lavorarli fino ad ottenere un impasto compatto e sodo che lasceremo lievitare per almeno 6 ore all’interno di una ciotola rivestita da un canovaccio spesso che possa tenere il tutto al riparo da correnti d’aria.

Trascorso il tempo della lievitazione, trasferiamo il panetto in uno stampo per panettoni, spennelliamone la superficie con il tuorlo dell’uovo e riponiamo in forno preriscaldato statico a 170° per circa 45 minuti ricordandosi di verificarne sempre la cottura attraverso uno stecchino.

Una volta cotto, lasciamo raffreddare il panettone a testa in giù per mantenere la sua forma a cupola, dopodiché affettiamolo in senso orizzontale per dare forma ai vari strati di condimenti.

Terminato questo semplice passaggio, il nostro panettone gastronomico è proto per essere affettato e servito in tavola.

Riproduzione riservata