theWOM

Come si usa la curcuma

Di: Team O2O
Tramite: O2O 02/10/2021
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come si usa la curcuma

La curcuma è la spezia più amata nei paesi medio-orientali, ma ancora poco conosciuta nel nostro paese o poco utilizzata. Si usa per condire cibi e bevande, essendo questa in grado di offrire diverse proprietà benefiche per il nostro organismo. Questa spezia ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, quindi contrasta i tumori, aiuta a regolarizzare la circolazione sanguigna, favorisce la digestione ed aiuta a migliorare. Se anche voi allora volete provarla, vediamo insieme come si usa la curcuma.

24

La curcuma in cucina

Utilizzare la curcuma nelle pietanze è semplicissimo e man mano che imparerete ad identificarne il sapore, sperimenterete in autonomia nuovi accostamenti. Proprio come utilizziamo il classico zafferano nel risotto, possiamo impiegare anche la curcuma, da sola, o insieme ad un mix di spezie, a patto che lo facciate a fine cottura, altrimenti l' azione eccessiva del calore, farebbe perdere le sue proprietà benefiche.

34

Le ricette con la curcuma

Possiamo utilizzare la curcuma anche per insaporire bruschette, insalate, verdure ed ortaggi al forno o al cartoccio. In effetti potreste utilizzare la curcuma per insaporire quasi ogni pietanza, pensate persino il latte.

Continua la lettura
44

Il latte d'oro con la curcuma

Infatti chi è solito dedicarsi alla meditazione ed alla disciplina dello yoga si concede volentieri una bevanda chiamata ?latte d'oro?, che si prepara versando mezzo cucchiaino di curcuma in un bicchiere di latte, poi vi si aggiunge 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci o un pizzico di pepe e si addolcisce il sapore con miele.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

5 piatti indiani da fare in casa

Cucina Etnica

Come preparare il dahl indiano

Cucina Etnica

Come utilizzare la salsa tandoori masala

Cucina Etnica

Chapati: 5 modi per prepararlo

Cucina Etnica

Ricetta: Tajine di pollo

Cucina Etnica

Come fare il curry in casa

Cucina Etnica

Come cucinare il pollo alle spezie

Cucina Etnica

Ricetta: tajine di manzo e verdure