Come si usa la friggitrice ad aria

  • 16 04 2022

1/4 – Introduzione

Un nuovo elettrodomestico sta ormai spopolando in milioni di case grazie alla sua funzionalità e alla sua grande versatilità, stiamo parlando della friggitrice ad aria.

Una friggitrice che può regalarti sfiziosi piatti croccanti come se fossero stati fritti in una padella di olio caldo, ma con un tocco interessante e salutare in quanto, di olio ne serve davvero una piccolissima quantità.
Capirete, dunque, il motivo per cui la friggitrice ad aria è così tanto amata.
Andiamo ora a scoprire insieme come utilizzare al meglio questo nuovo alleato in cucina.

2/4 – Come si usa la friggitrice ad aria

Ci sono svariati modelli in commercio di friggitrici ad aria, alcune assomigliano ad un forno in miniatura, altre hanno l’aspetto rotondo di un grande bollitore con un cestello di inserimento sul fondo estraibile.

A prescindere dalla forma e dai programmi e funzionalità che possono variare a seconda della casa produttrice, le friggitrici ad aria utilizzano tutte quante un potente getto di aria calda che lavora attorno a tutti i lati del cibo inserito all’interno attraverso il quale cuociono e donano una panatura croccante e dorata alle pietanze inserite.

3/4 – Qualche consiglio

È fondamentale, come primo passaggio nell’utilizzo corretto di una friggitrice ad aria, azionarla qualche minuto prima di inserire il cibo che dovremo cuocere, lasciarla preriscaldare bene come si fa con un classico forno ci permetterà di rendere la crosticina molto più dorata e croccante.

Come secondo passaggio, molto importante, è quello di passare con un pennellino unto con un filo d’olio le pareti del contenitore dove andranno appoggiati gli ingredienti. Ne serve una quantità davvero minima con lo scopo di non farli attaccare alla superficie durante la cottura e non per friggere.

4/4 – Cottura e consigli per qualche ricetta

A questo punto i giochi sono fatti, una volta inseriti gli ingredienti delle nostre ricette non ci resterà che selezionare il giusto tempo di cottura e la corretta temperatura e aspettare. Ogni tanto è consigliato dare una veloce rimescolata in modo tale che tutto il cibo acquisti la doratura desiderata uniformemente.

Con la friggitrice ad aria puoi dare sfogo ad ogni tua fantasia in cucina, si possono preparare delle gustose patate fritte, si possono cuocere nuggets di pollo, verdure panate, finger food di ogni tipo.
Grazie alla friggitrice ad aria puoi addirittura cuocere le basi per i tuoi dolci o aiutare l’impasto per il pane a lievitare utilizzandola come un classico forno al minimo della temperatura consentita.

Riproduzione riservata