Come soffiare il riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dalla colazione alle gallette per merenda, dalla realizzazione di dolci golosi alla creazione di insalate salutari, il riso soffiato ci accompagna in numerosi momenti della giornata. Per essere sicuri della sua genuinità possiamo afferrarne un pacchetto dallo scaffale dei prodotti biologici al supermercato oppure cimentarci nella sua preparazione e soffiare il riso in casa. Solitamente industriale ed in grande scala, la produzione del riso soffiato può essere imitata artigianalmente, come potreste non di rado osservare in mercati locali, cinesi, giapponesi o indiani.

27

Occorrente

  • riso a chicco tondo
  • olio per friggere (es. olio di colza)
37

Già al primo sguardo, l’aspetto del riso soffiato ci suggerisce che la reazione a monte sia analoga a quella sfruttata nella produzione dei popcorn. Tuttavia, al contrario dei chicchi di mais, il riso non contiene sufficiente umidità ad innescare l’esplosione. È quindi necessario pretrattare i chicchi, affinché assorbano la giusta quantità d’acqua.
A questo scopo prendiamo due tazze di riso a chicco tondo e due tazze di acqua. Dopo aver portato l’acqua ad ebollizione, lasciamo i chicchi cuocere a fuoco basso, in una pentola coperta, per circa 30 minuti, fino al completo assorbimento dell'acqua. Alternativamente possiamo impiegare una vaporiera, finché il riso, protetto da un coperchio, si sarà lievemente ammorbidito.
Per conferire un gusto dolce o salato ai chicchi, possiamo aggiunge una manciata, rispettivamente, di zucchero o sale all’acqua di cottura. Ecco un sito utile per approfondire l'argomento preso in considerazione in questa guida. http://m.my-personaltrainer.it/alimentazione/riso-soffiato.html.

47

In seguito all’inumidimento, il processo industriale prosegue sfruttando l’applicazione di alta pressione, repentinamente rimossa. Tuttavia una simile procedura non è semplicemente riproducibile con attrezzi casalinghi. Occorre quindi distendere i chicchi in uno strato sottile su della carta forno ed armarsi di pazienza, lasciandoli asciugare a temperatura ambiente per un’intera giornata, oppure in forno a 50°C per circa 5 ore.
In questo sito è possibile trovare alcuni dettagli aggiuntivi da utilizzare per la realizzazione del riso soffiato.

http://comefare.donnamoderna.com/come-si-fa-il-riso-soffiato-15203.html.

Continua la lettura
57

Quando i chicchi saranno ben asciutti, possiamo procedere come nella ben nota preparazione dei popcorn, impiegando una macchina per popcorn oppure una casseruola con abbondante olio bollente. In questo secondo caso sarà meglio impiegare un olio ad elevato punto di fumo, come l’olio di colza. Immergiamo una cucchiaiata di riso nell’olio bollente ed estraiamo con una schiumarola i chicchi, quando si saranno gonfiati e galleggeranno. Ripetiamo l’operazione per l’intera quantità di riso e lasciamo raffreddare i chicchi disponendoli su della carta assorbente da cucina, così da rimuovere l’olio in eccesso. Possiamo infine condire e guarnire a piacere con spezie dolci o salate, zuccherini colorati o erbe essiccate.
Ecco una serie di altri consigli da utilizzare per questa guida. http://it.m.wikihow.com/Preparare-il-Riso-Soffiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi ai passaggi indicati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta di riso

Dolci

Come fare la pastiera di riso al limone

Dolci

Torta di riso agli agrumi e cannella

Dolci

5 ricette con il riso

Dolci

Ricetta: budino di riso e mele

Dolci

Torta di riso schiacciata

Dolci

Pasticcini di frolla con ripieno di riso e mandorle

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato