Come soffriggere la cipolla

1/5 – Introduzione

Cucinare è un’arte e non tutti sono in grado di preparare dei piatti favolosi. Ma di certo le basi per preparare qualcosa di commestibili non sono molto difficili, basta solo un po’ di pratica. Una delle cose più semplici da fare è il soffritto. Questo è una base per la preparazione di tantissimi piatti, dai più facili ai più complessi. Il soffritto più diffuso è quello di cipolla, che serve anche per preparare un semplicissimo sugo al pomodoro. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come soffriggere la cipolla.

2/5 Occorrente

  • Cipolla
  • Padelle o Tegami
  • Olio extravergine di oliva
  • Taglia-verdure manuale o tritatutto elettrico
  • Acqua q.b.
  • Sale q.b.
  • ingredienti da aggiungere a piacere

3/5

Per soffriggere una cipolla per 4 persone è necessaria una cipolla di media grandezza; in commercio esistono tante tipologie diverse di cipolle, sta a voi decidere quale fa al caso vostro. La cipolla va sbucciata e passata velocemente sotto l’acqua. Si può poi tritarla oppure farla a fette sottili, in base ai propri gusti. Il consiglio è quello di tagliare la cipolla direttamente in acqua, in modo da non farvi lacrimare gli occhi.
Se si decide di utilizzare il tritatutto elettrico, bisogna utilizzarlo per pochi secondi per non rovinare la cipolla. Risultano ottimi i taglia-verdure manuali poiché permettono di preparare la cipolla direttamente dentro la padella che può essere sia di acciaio, alluminio, antiaderente o di ceramica.

4/5

Una volta affettata, la cipolla va riposta in una padella (oppure un tegame) e condita con 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva. La quantità di olio da utilizzare deve tenere in considerazione, oltre la quantità di cipolla, anche il numero dei commensali.
Per soffriggere in modo ottimale è fondamentale tenere il fornello al minimo e coprire la padella con un coperchio, meglio se di vetro così che si possa tenere il tutto facilmente sotto controllo. Sono necessari dai 5 ai 10 minuti per iniziare a vedere la cipolla che si scioglie. Se invece volete soffriggere in modo poco calorico, allora mettete poco olio e poi aggiungete due cucchiai di acqua.

5/5

Man mano che la cottura prosegue a fuoco lento bisogna controllare che la cipolla non si asciughi completamente, o addirittura si attacchi alla padella e diventi marrone scuro perché così assumerebbe un sapore amaro. L’amaro verrebbe poi assorbito anche dagli altri ingredienti, rendendoli poco appetibili. Onde evitare che ciò avvenga si aggiunge dell’acqua fino a che la cipolla non risulti quasi completamente sfatta ed abbia assunto un colore appena dorato. A questo punto il soffritto è pronto e potete aggiungere gli altri ingredienti per preparare il vostro piatto.

Riproduzione riservata