Come sostituire gli albumi in cucina

1/6 – Introduzione

L’uovo generalmente è l’alimento che viene utilizzato maggiormente nelle ricette di cucina. Trova largo impiego in cucina per la preparazione di dolci, piatti salati. pasta fresca o una semplice frittata. L’uovo è caratterizzata da una parte interna arancione, chiamata tuorlo e la parte esterna trasparente che prende il nome di albume. L’albume si compone per il 90 per cento di acqua e il rimanente 10 per cento è composto di magnesio, potassio, sodio, proteine, vitamina B e infine glucosio. Il più delle volte, per una questione di intolleranza o per chi segue una dieta, l’albume, viene sostituito impiegando altri ingredienti altrettanto buoni.

2/6 Occorrente

  • Semi di lino
  • Gomma del xatano
  • Agar in polvere
  • Ener-G
  • Acqua

3/6 – Utilizzare i semi di lino

Per sostituire l’albume in cucina possiamo utilizzare i semi di lino che, attraverso un processo di macinazione, diventano polvere. A questa polvere bisognerà aggiungere dell’acqua e si creerà una sostanza molto simile all’albume. Per ogni albume, amalgamiamo tre cucchiai di acqua a un cucchiaio di polvere di semi di lino.

4/6 – Utilizzare la gomma dello xatano

Un altro ingrediente da usare per poter sostituire gli albumi in cucina è la gomma dello xatano. Si tratta di uno zucchero che proviene dal mais. Per usarlo mischiamo un quarto di gomma dello xatano a dell’acqua, poi facciamo riposare il composto fino a quando non diventerà denso. Successivamente sbattiamolo aiutandoci con delle fruste o con una forchetta. Il risultato che otterremo sarà spumoso.

5/6 – Utilizzare l’agar in polvere o l’ener-g

L’agar in polvere è largamente usato ed è una gelatina ricavata dalle alghe rosse. Per ogni albume mescoliamo un cucchiaio di agar in polvere a un cucchiaio di acqua poi sbattiamo per bene il composto aiutandoci con le fruste da cucina e, infine, conserviamo in frigorifero per mezz’ora circa. Trascorso il tempo necessario tiriamo fuori il composto dal frigorifero e amalgamiamo una seconda volta. Adesso non ci rimane che utilizzare l’impasto per effettuare le nostre preparazioni. Per sostituire l’albume possiamo anche utilizzare l’ener-g. Si tratta di un sostituto delle uova in polvere contenente amido di patate. Per ogni albume mischiamo un cucchiaino e mezzo di ener-g a due cucchiai di acqua. o.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione è di fare riposare il composto a base di agar in polvere per almeno mezz’ora.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata