Come sostituire il burro con l’olio di cocco

1/6 – Introduzione

L’olio di cocco è un olio vegetale che si ottiene dalla pressatura a freddo della polpa della noce di cocco essiccata. È un ingrediente essenziale per molti prodotti di cosmetica ma è anche largamente utilizzato in cucina per i potenziali benefici che ha sulla salute. Anche se, come il burro, l’olio di cocco contiene un’alta percentuale di grassi saturi, esso contiene anche una serie di acidi grassi che regolano i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna e aiutano anche il processo digestivo. Se avete deciso di provare a sostituire il burro con l’olio di cocco nella vostra alimentazione, questa guida fa al caso vostro. Scopriamo insieme come fare.

2/6 Occorrente

  • Olio extravergine di cocco

3/6

Per prima cosa assicuratevi di esservi procurati l’olio di cocco idoneo ad essere utilizzato anche a scopi alimentari. L’olio di cocco vergine viene utilizzato per preparare prodotti cosmetici mentre quello extravergine può essere anche utilizzato in cucina. L’utilizzo dell’olio di cocco al posto del burro conferirà al vostro cibo un leggero sapore di cocco. È quindi opportuno inserirlo in modo graduale nella vostra dieta per fare in modo che possiate abituarvi al sapore. Vi consigliamo di iniziare ad utilizzarlo al 50% in combinazione con il burro o con l’olio extravergine di oliva per poi aumentarne sempre più la concentrazione fino a raggiungere la sostituzione completa.

4/6

A temperature inferiori ai 20 °C l’olio di cocco tende a solidificarsi, pertanto prima di iniziare a cucinare è necessario scioglierlo in una padella. Una volta che è stato sciolto occorre aggiungere gli altri ingredienti allo stesso modo in cui fate quando utilizzate il burro. Tuttavia ricordatevi di aggiungere gli ingredienti a temperatura ambiente o leggermente caldi. L’aggiusta di ingredienti freddi comporterebbe infatti la risolidificazione dell’olio di cocco con la conseguente formazione di grumi. Per evitare che questo avvenga, una soluzione ottimale è quella di riscaldare preventivamente gli ingredienti a bagnomaria utilizzando una temperatura di circa 25 °C.

5/6

Se invece le vostre intenzioni sono quelle di sostituire il burro con l’olio di cocco per la preparazione di dolci o di torte rustiche, l’olio di cocco va esattamente sciolto come il burro in un tegame prima di essere aggiunto agli altri ingredienti. L’olio di cocco è ideale per la preparazione di dolci al limone o a base di cioccolato. Non ci resta che augurarvi buon divertimento in cucina!

6/6 Consigli

  • Provate ad aggiungere qualche goccia di olio di cocco ai frullati preparati in casa, al tè e al cioccolato caldo. Migliorerà il gusto dei vostri preparati e ne aumenterà il profilo nutrizionale.
  • L’olio di cocco può essere anche utilizzato a crudo al posto dell’olio extravergine di oliva
Riproduzione riservata