Come sostituire in cucina il sale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

?Niente è più utile del sole e del sale. ?
(Plinio il Vecchio)
Questa citazione rende perfettamente l?idea di quale importanza abbia avuto il sale sin dall?antichità, al punto di essere facilmente etichettato come ?oro bianco? e dar vita a un altro modo di dire, con il classico ?il sale della vita?.
Da sempre è il principale mezzo per insaporire le nostre pietanze.
Si può usare il sale fino per condire salse e insalate, mentre il sale di grana grosso è usato per "salare? l?acqua di cottura della pasta.
Benché essenziale il sale, però, non è indispensabile, almeno in cucina.
Infatti, dobbiamo pur sempre considerare come il sale stesso, essendo essenzialmente privo di sostanze nutrienti, vada usato comunque con moderatezza.
Usato in maniera eccessiva, infatti, esso può rivelarsi dannoso alla nostra salute, provocando ipertensione, ictus e obesità.
In alcuni casi è anche fonte di ritenzione idrica.
Al presentarsi, quindi, di queste problematiche, o al fine di prevenirle, è d?obbligo chiedersi come sostituire in cucina il sale senza rinunciare, contemporaneamente, a dar gusto alle nostre pietanze.

24

Come sostituire in cucina il sale: i sali "alternativi"

Un proverbio africano cita: ?quando uno ha mangiato salato, non può più mangiare senza sale. ?
In effetti, è difficile abituarsi a eliminare il sale dalla propria dieta.
Prima di arrivare all?estrema risoluzione potremmo, quindi, provare l?utilizzo dei cosiddetti ?sali alternativi?.
Il sale iodato, ricavato dall?acqua di mare o dalle miniere di salgemma e il sale marino integrale sono due ottime soluzioni, anche in rapporto al prezzo.
La natura, sempre munifica nei nostri confronti, ci mette inoltre a disposizione il sale rosa dell?Himalaya o quello rosso delle Hawaii.
Oppure possiamo persino crearci in casa del sale affumicato.

34

Come sostituire in cucina il sale: piccoli stratagemmi

?Lo zucchero non serve a niente quando è il sale che manca."
(Proverbio yiddish)
Bene, allora se proprio vogliamo fare a meno del sale classico e di altri suoi ?fratelli? come possiamo sopperire a ciò?
Non c?è da preoccuparsi, con un po? di fantasia e una discreta conoscenza dell?alimento che si deve andare a ?salare? si possono usare dei piccoli stratagemmi.
Limone, aceto, olio, aglio e cipolla possono benissimo condire le vostre pietanze, sia che parliamo di piatti di carne o di semplice verdura.
Un altro gustoso stratagemma è crearsi del sale di sedano, dal gusto delicato e che lascia intatti gli altri sapori.

Continua la lettura
44

Come sostituire in cucina il sale: erbe aromatiche e spezie

La cucina è anche assonanza di sapori e odori.
Gusto e olfatto vanno a braccetto, di là da problematiche inerenti all?alimentazione o alle proprie convinzioni.
Proprio per questo, possiamo tranquillamente sostituire, in alcuni casi, il sale in cucina con l?utilizzo di erbe aromatiche e spezie.
Zafferano, la paprika, i chiodi di garofano, cannella e peperoncino, insomma tutto quanto concerne le spezie comuni.
Oppure erbe aromatiche quali il basilico, menta, prezzemolo, alloro, salvia e via dicendo.
Che siano salse o zuppe, insalate o carne o pesce, questi elementi possono benissimo, nella giusta dose, sopperire alla mancanza di sale.
Per terminare due semplici consigli.
Se volete eliminare il sale dalle vostre pietanze, ricordate sempre che è consigliabile farlo gradatamente, al fine di rendere ciò meno traumatico.
E, infine, non dimenticate comunque che, di là dall??utilizzo del sale o meno, ?la salsa più saporita è l'appetito?, come sosteneva Paolo Mantegazza, fisiologo, antropologo, patriota e scrittore italiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina

L'uovo generalmente è l'alimento che viene utilizzato maggiormente nelle ricette di cucina. Trova largo impiego in cucina per la preparazione di dolci, piatti salati. pasta fresca o una semplice frittata. L'uovo è caratterizzata da una parte interna...
Consigli di Cucina

Come fare il sale aromatizzato al kombu e papavero

Il segreto di ottimi piatti risiede, spesso e volentieri, negli aromi. Insaporire i cibi nel modo giusto permette loro di rilasciare tutto il proprio gusto. Erbe e spezie esistono esattamente per questo motivo. Cosa sarebbe il nostro sugo di pomodoro...
Consigli di Cucina

10 ricette di sale aromatizzato

Il sale viene adoperato in cucina fin dai tempi più antichi. Questo è un condimento che rende i piatti molto appetitosi. Ma si deve adopere senza esagerare. Il consumo massimo di sale dovrebbe essere pari a un cucchiaino giornaliero. Esistono diversi...
Consigli di Cucina

Come pulire le alici sotto sale

Sin dall'antichità per conservare gli alimenti viene utilizzato il sale. La salatura è adatta soprattutto alla conservazione di carne e pesce. Questa tecnica si usa ancora oggi prettamente per il pesce, in particolare merluzzo e alici o acciughe. In...
Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla panna da cucina

La panna da cucina è un ingrediente importante per dare quel tocco in più a molti piatti. Basti pensare a come può cambiare un primo di pasta con l'aggiunta di panna. Ecco allora che sorge il problema in caso di intolleranze al lattosio o in caso di...
Consigli di Cucina

Come usare l'aceto di mele in cucina

I prodotti per cucinare e i vari ingredienti sono davvero tantissimi. In cucina ci si può infatti sbizzarrire con spezie, oli, tipi di frutta, tipi di carne, tipi di pesce e anche tipologie di aceti di ogni tipo. Tra i vari aceti da poter utilizzare...
Consigli di Cucina

10 modi per usare i fichi in cucina

I fichi sono uno dei frutti più dolci che possiamo mangiare, e proprio per questo sono amati oppure odiati. Non sono certo facili da utilizzare in cucina per le nostre ricette, ma una volta conosciute le loro caratteristiche e le loro proprietà saranno...