Come sostituire l'amido di mais

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L’amido di mais è un ingrediente molto impiegato in cucina. Ha la consistenza di una polvere bianca e si utilizza soprattutto per addensare salse, sughi e intingoli giacché ha il pregio di farlo, velocemente, senza alterare il gusto delle preparazioni e senza essere colloso. Come addensante, è’ un valido sostituto della normale farina, poiché ha un punto di gelificazione più basso rispetto a essa. E’ utile quindi avere sempre una confezione di amido di mais nella nostra dispensa sempre pronto all’uso. Qualora ne rimaniate sprovvisti, proprio nel bel mezzo di una preparazione, nella quale l’amido, poteva fare la differenza, non fatevi prendere dal panico. In questa breve guida vi daremo qualche consiglio utile su come sostituire l’amido di mais nelle vostre ricette utilizzando amidi alternativi. Vediamo quali sono.

25

Occorrente

  • amido di patate o riso
  • amido di arrowroot
  • fecola di tapioca
35

L’amido di patate o di riso è un valido sostituto dell’amido di mais. Con essi si ottengono ottimi risultati addensanti nella preparazione di zuppe e minestre mentre rispetto alla preparazione di dolci sono meno indicati. L’amido di riso si trova sicuramente nei negozi alimentari orientali, anche se, essendo divenuto un prodotto di uso comune è possibile acquistarlo in qualsiasi supermercato molto fornito. La quantità massima di sostituzione consigliata è quella di 1 cucchiaio (ossia all'incirca 15 grammi).

45

Un altro sostituto dell’amido di mais che è possibile utilizzare è l'amido di arrowroot. E’ amido che ha il pregio di avere un sapore molto neutro che non lascia retrogusti nelle nostre preparazioni. L’amido di arrowroot si ottiene da una pianta originaria della foresta equatoriale del Brasile e della Guyana: la maranta (nome scientifico Maranta arundinacea). Ha come importante prerogativa quella di essere facilmente digeribile e presenta un indice glicemico più basso rispetto ad altri amidi (contiene infatti meno amilosio).

Continua la lettura
55

Un altro sostituto dell’amido di mais che può essere utilizzato quando c’è necessità in una maggiore quantità di amido nelle nostre preparazioni è la fecola di topica. Potete utilizzarlo fino a due cucchiai, ossia 25 grammi. E’ un amido facilmente reperibile in tutti i supermercati ben assortiti. Sia l’amido di arrowroot, sia quello di topioca possono essere utilizzati tranquillamente anche all'interno di torte. Entrambi, infatti, non hanno un sapore spiccato, sono molto neutri e quindi non vanno ad alterare in alcun modo il sapore e il profumo dei nostri dolci. Assicuratevi ovviamente che nessun componente della vostra famiglia, o nessun ospite, siano allergici a tali alimenti prima di utilizzarli nelle vostre ricette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: frollini di mais con gocce di cioccolato

Dolci

Come fare le frittelle di mais

Dolci

Baci di dama con farina di mais

Dolci

Ricetta: come preparare i biscotti di farina di mais

Dolci

Come preparare i biscotti alla farina di mandorle e di mais

Dolci

Come fare la crostata di ricotta con frolla al mais

Dolci

Come fare la farina di mais

Dolci

Come fare la crema pasticcera alla pesca