Come sostituire l’amido di mais

1/5 – Introduzione

L’amido di mais è un ingrediente molto utilizzato in cucina. Ha la consistenza di una polvere bianca e si utilizza soprattutto per addensare salse, sughi e intingoli poiché ha il pregio di farlo velocemente, senza alterare il gusto del piatto o risultare colloso. Come addensante, è un valido sostituto della normale farina, poiché ha un punto di gelificazione più basso rispetto a essa.
È utile quindi avere sempre una confezione di amido di mais nella dispensa sempre pronto all’uso. Qualora se ne dovesse rimanere sprovvisti, proprio nel bel mezzo di una preparazione, non fatevi prendere dal panico. In questa breve guida vi daremo qualche consiglio utile su come sostituirlo nelle vostre ricette utilizzando valide alternative. Vediamo quali sono.

2/5 Occorrente

  • amido di patate o riso
  • amido di arrowroot
  • fecola di tapioca

3/5 – Amido di Patate

L’amido di patate o di riso sono un valido sostituto dell’amido di mais. Con essi si ottengono ottimi risultati addensanti nella preparazione di zuppe e minestre, mentre sono meno indicati per quanto riguarda la preparazione di dolci.
L’amido di riso si trova sicuramente nei negozi alimentari orientali, anche se, essendo divenuto un prodotto di uso comune, è possibile acquistarlo in qualsiasi supermercato molto fornito. La quantità massima consigliata è quella di 1 cucchiaio (ossia all’incirca 15 grammi).

4/5 – Amido di arrowroot

Un altro sostituto dell’amido di mais è quello di arrowroot.
Ha il pregio di avere un sapore molto neutro che non lascia retrogusti nelle nostre preparazioni. L’amido di arrowroot si ottiene da una pianta originaria della foresta equatoriale del Brasile e della Guyana: la maranta (nome scientifico Maranta arundinacea).
Ha come importante prerogativa quella di essere facilmente digeribile e presenta un indice glicemico più basso rispetto ad altri amidi (contiene infatti meno amilosio).

5/5 – Fecola di tapioca

Un altro sostituto dell’amido di mais è la fecola di tapioca. Potete utilizzarla fino a due cucchiai, ossia 25 grammi.
Si tratta di un amido facilmente reperibile in tutti i supermercati ben assortiti. Sia l’amido di arrowroot, sia quello di tapioca possono essere utilizzati tranquillamente anche all’interno di torte.
Entrambi, infatti, non hanno un gusto forte, sono molto neutri e quindi non vanno ad alterare in alcun modo il sapore e il profumo dei nostri dolci. Assicuratevi ovviamente che nessun componente della vostra famiglia, o nessun ospite, sia allergico a tali alimenti prima di utilizzarli nelle vostre ricette.

Riproduzione riservata