Come sostituire l’uovo in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Le uova sono tra gli ingredienti maggiormente utilizzati in ambito culinario, quasi al punto da sembrare insostituibili. Dal dolce al salato, si prestano a ricette di ogni genere, risultando un ingrediente versatile che fa la differenza in molti piatti. Tale ingrediente può essere sostituito con altri? Con piccole accortezze, in assenza dell'uovo, si possono ottenere risultati altrettanto gustosi nelle proprie ricette? Sicuramente sì! È possibile preparare piatti in cui solitamente l'uovo è presente senza l'uso dello stesso, semplicemente sfruttando le proprietà di altri alimenti. Innanzitutto bisogna capire che funzione hanno le uova all'interno di una ricetta. Vediamo dunque come sostituire l'uovo in cucina.

24

Per quanto riguarda la preparazione dei dolci, nel caso in cui la ricetta richieda più di 3 uova, le funzioni che le uova andrebbero a svolgere sarebbero quelle già citate in precedenza: amalgamare gli altri ingredienti e facilitare la lievitazione del composto. Varie alternative all'uovo che svolgono una funzione analoga sono:

- Latte o Yogurt di soia >> un uovo corrisponde a 20 ml di latte di soia e 40 ml di yogurt di soia;
- Tofu >> un uovo corrisponde a 60 gr di tofu frullato;
- Mele e banane>> mezza banana matura = un uovo,40 gr di mela grattugiata = un uovo;
- Aceto di mele (nelle preparazioni al cioccolato) >> un cucchiaio d aceto di mele = un uovo;
- Fecola di patate e di avena >> 1 cucchiaio di farina d'avena o di patate mescolato a tre cucchiaini d'acqua corrisponde ad un uovo, e dà la stessa consistenza di quest'ultimo;
- Semi di lino >> un cucchiaio di semi di lino macinati finemente miscelato a tre cucchiai d'acqua funziona meglio se si sostituisce alle uova in prodotti come i muffin integrali e i biscotti in generale (ma non si abbina bene a quelle ricette in cui si vuole ottenere un sapore più delicato.

34

Per quanto riguarda le ricette salate la funzione delle uova è prettamente amalgamante in ricette come polpette, polpettoni e hamburger, le uova possono essere egregiamente sostituite da:

- riso bollito (non sciacquato sotto l'acqua per permettergli di trattenere l'amido);
- patate schiacciate;
- miglio lessato;
- burro di noccioline;
- ceci lessati;
- Azuki verdi lessati.

Questi elementi rendono l'impasto più malleabile. Nel caso in cui il composto venutosi a creare sia troppo malleabile, l'aggiunta di pangrattato o vari tipi di farine (integrale, d'avena, di mais...) ovvierà al problema.

Continua la lettura
44

Altre sostituzioni dell'uovo, in ricette salate, possono essere effettuate nell'impanatura: si possono utilizzare sciogliendoli in due o tre cucchiai di latte vegetale o acqua, un cucchiaio di fecola o farina, in cui andranno intinte le pietanze da impanare già precedentemente cosparse di un leggero strato della farina che più preferite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi all'uovo

Antipasti

Come fare un uovo fritto al microonde

Antipasti

Come fare un uovo sodo

Antipasti

Come fare una salsa a base di uovo

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati con uovo

Antipasti

Canestrino di pamigiano con uovo al tartufo

Antipasti

Ricetta: crostini con tuorlo d'uovo e salsa tonnata

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo