DonnaModerna

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Di: Pa Pa
Tramite: O2O 23/11/2016
Difficoltà:media
16

Introduzione

Le uova rappresentano l'ingrediente che generalmente non manca mai nella preparazione di un dolce. Le uova infatti facilitano la lievitazione e permettono ai vari ingredienti di amalgamarsi tra loro. Questo però può costituire un problema per coloro che sono intolleranti alle uova o per chi opta per una cucina vegana. Sostituire le uova nella preparazione di un dolce non è un qualcosa di difficile: bisognerà infatti trovare quei generi di alimenti che svolgono la medesima funzione delle uova. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo proprio come sostituire l'uovo nel pan di spagna.

26

Occorrente

  • Latte di soia
  • Yogurt di soia
  • Fecola di patate o di avena
  • Amido di tapioca o di mais
  • Mele e banane
  • Tofu
36

Tanti sono gli ingredienti con cui è possibile sostituire le uova nella preparazione del pan di spagna. Innanzitutto ricordiamo che è possibile utilizzare il latte di soia in polvere. A tal proposito, mescolate 2 cucchiai di latte di soia con due cucchiai di acqua. Potete, in alternativa, usare lo yogurt di soia: per sostituire un uovo ne occorrerà circa 400 grammi. Perfetto per la buona riuscita di un dolce è anche la fecola di patate, di avena, amido di tapioca e di mais. Tali ingredienti sono in grado di donare al pan di spagna la stessa consistenza che fornisce l'uovo. Ricordiamo che è bene mescolare un cucchiaio dei suddetti ingredienti a tre cucchiai di acqua.

46

Per sostituire un uovo, potete utilizzare anche della frutta quali mele e banane. Basterà impiegare nella preparazione del dolce mezza banana matura e procedere poi come di consueto. Se optate per la mela, dovrete grattuggiarne circa 40 grammi. Se intendete preparare un pan di spagna al cioccolato, versate un cucchiaio di aceto di mele. Il risultato sarà eccezionale! La frutta citata rappresenta un'alternativa perfetta per fare uno squisito pan di spagna, che possa essere gustato anche da chi è intollerante alle uova.

Continua la lettura
56

Il tofu costituisce un ingrediente particolarmente impiegato nella dieta vegana. Esso è perfetto per sostituire l'uovo nell'impasto per dolci. Saranno sufficienti due cucchiai di tofu tritato. In particolare, se in panetto, il tofu deve essere frullato con il liquido della ricetta; se è vellutato invece sarà sufficiente aggiungerlo all'impasto. Ricordiamo infine che le uova possono essere sostituite anche con prodotti "no eggs" in vendita anche in Italia: si tratta di miscele che comprendono amido e farina di tapioca. I prodotti per sostituire le uova sono dunque molteplici: la scelta dipenderà dai vostri gusti e dalle vostre opinioni in merito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come si fa l'uovo in camicia

Consigli di Cucina

Come bollire l’uovo

Consigli di Cucina

Pasqua: come fare un uovo di cioccolata con un palloncino

Consigli di Cucina

Come fare se le chiare d'uovo non si montano

Consigli di Cucina

Come sostituire la fecola

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto