Come sostituire l'uovo nelle ricette vegane

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Preparare una ricetta richiede più impegno e creatività di quanto ci si possa aspettare. Lavorare ai fornelli infatti richiede parecchia attenzione a diversi ambiti, per cui è fondamentale adottare le giuste metodiche affinché si possa raggiungere quanto prima e in maniera ottimale il risultato finale, ovvero una pietanza gustosa, sana e genuina. Il discorso potrebbe complicarsi quando ci si deve approcciare al mondo vegano, per il quale è fondamentale utilizzare solo prodotti che non siano di origine animale. Lo scopo di questa guida è quello di illustrare brevemente come poter sostituire un ingrediente molto diffuso nelle ricette tradizionali, così da poter preparare una ricetta vegana. Vedremo per l'appunto come poter sostituire l'uovo nelle ricette vegane.

24

Prima di tutto dobbiamo quantificare il sostituto di 1 uovo, nel caso la ricetta ne richiedesse più di uno basta moltiplicare la quantità per il numero richiesto. Se l'uovo è utilizzato come legante nei composti salati lo sostituiamo con con 1/4 di tazza di salsa di pomodoro concentrato o con purea di patate, quindi se dobbiamo preparare polpettoni o ripieni vegetali basta aggiungerli al composto. Se invece dobbiamo realizzare un dolce che necessita di poca lievitazione, come ad esempio pasta frolla andremo ad utilizzare purea di banana o mela o prugna, indicate specialmente x la preparazione di pani a lievitazione veloce, muffins, torte, pancakes, tuttavia la purea di frutta appesantisce il composto che ha bisogno di un pizzico di lievito o bicarbonato per assicurare una corretta lievitazione. Se si necessita invece di un legante veloce possiamo rimpiazzare l'uovo con 1/4 di tazza di tofu schiacciato, praticamente privo di sapore ed ideale in moltissime ricette.

34

È possibile sostituire le uova anche per tutte quelle ricette dolci che richiedono tanta lievitazione, come la torta margherita, il cui impasto deve risultare soffice e spumoso in modo da poter inglobare aria e garantire morbidezza come risultato finale. In questo caso procediamo nel seguente modo: sciogliere 1 cucchiaio di semi di lino in 3 cucchiai di acqua oppure 2 cucchiai di acqua + 1 cucchiaino di olio + 2 cucchiaini di lievito.

Continua la lettura
44

Nel caso in cui sia necessario lavorare l'albume separatamente, troviamo un valido aiuto nell'utilizzo di agar agar, un alga rossa facilmente reperibile nei negozi alimentari naturali e biologici, procediamo sciogliendola con un cucchiaio d'acqua, poi facciamo bollire a fuoco lento per due minuti ed una volta raffreddato il tutto sbattiamo di nuovo; l'agar agar è anche usato con ottimi risultati come sostituto di colla di pesce, quindi per la preparazione di budini o aspic, un cucchiaino di agar agar equivale a 8 fogli di colla di pesce. Quando invece l'uovo è richiesto come lucidante di prodotti da forno o panini usiamo latte di soia o un misto di acqua e malto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le brioches vegane

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

5 crostate vegane da provare

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Ricetta per le cupcakes vegane

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole

Dolci

Come fare l'uovo di Pasqua con riso soffiato

Dolci

Come farcire l'uovo di Pasqua con il gelato