Come sostituire la cipolla nel sugo

Tramite: O2O 02/04/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per preparare un buon sugo, si sa, è necessario avere in casa determinati ingredienti che lo rendano gustoso, cremoso e denso al punto giusto. Molti, però, a causa del soffritto di cipolla utilizzato nella stragrande maggioranza di sughi, non riescono a digerirlo bene ed evitano di mangiarlo rinunciando alla bontà di un buon sugo fatto in casa. A tal proposito, in questa guida, vi fornirò qualche utile consiglio su come sostituire la cipolla nel sugo, in modo da poterlo ugualmente gustare in totale libertà, senza paura che possa farvi star male a causa della cipolla. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Carote
  • Sedano
  • Vino
  • Scalogno
  • Foglie di alloro
  • Pezzetti di pancetta o prosciutto
37

Innanzitutto, per non rinunciare a un buon sugo, come ad esempio uno splendido ragù o delle buonissime polpette, è possibile sostituire le cipolle con qualche altro piccolo ingrediente. Molti, specialmente i bambini, non sopportano ritrovarsi le cipolle nel proprio piatto e molti altri non riescono proprio ad avere una corretta digestione a causa delle cipolle. Il primo modo per sostituire le cipolle all'interno di un buon sugo, è sempre quello di utilizzare uno spicchio d'aglio sminuzzato. L'aglio, ha un'aroma intenso e si sposa benissimo con tutti i sughi, dimostrandosi il sostituto ideale della classica cipolla.

47

Successivamente, un secondo modo per sostituire le cipolle senza rinunciare alla prelibatezza di un buon sugo è quello di utilizzare il sedano e le carote, ossia una parte del "tradizionale" soffritto. Creare, infatti, un ottimo soffritto a base di carote e sedano sminuzzati renderà comunque profumato il sugo e nello stesso tempo, accontenterà chi non ama assolutamente le cipolle. Ovviamente le carote e il sedano, andranno rosolate per bene insieme al vino, proprio per intensificare il gusto del sugo ed essere dei perfetti sostituti delle cipolle. Per dare ulteriore sapore a un buon sugo, provate a sciogliere del grasso di prosciutto a cubetti.

Continua la lettura
57

In seguito, molti esperti in cucina, utilizzano anche lo scalogno come sostituto della cipolla. Lo scalogno, ha un sapore decisamente meno intenso della classica cipolla rossa o bianca, ed è molto più digeribile. Oltre a questo, lo scalogno riesce ad equilibrare i sapori all'interno del sugo ed è molto simile alla cipolla. Infine, un ultimo modo per sostituire la cipolla è quello di aggiungere all'interno di un buon sugo (ovviamente sempre aggiungendo sedano e carote) un paio di foglie d'alloro, che daranno un profumo molto gradevole al vostro sugo.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche ad aggiungere un pezzetto di salsiccia nel vostro sugo, per aumentarne l'intensità di sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al sugo di erbe

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla cipolla

Primi Piatti

Ricetta: sugo al salmone

Primi Piatti

Come soffriggere la cipolla

Primi Piatti

Come fare il sugo senza soffritto

Primi Piatti

Farfalle con panna, tonno e cipolla

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare il sugo di cavolfiore