Come sostituire la colla di pesce nei dolci

  • 18 01 2022

1/4 – Introduzione

Sono sempre più numerose le persone che ricorrono allo stile di vita vegetariano nella propria dieta alimentare, e non solo. Questo ovviamente ha portato ad un radicale stravolgimento delle abitudini alimentari di chi non vuole avere a che fare con carne di animale o derivati di alcun tipo. Per la preparazione di alcune ricette non è sempre facilissimo trovare dei validi sostituti ad ingredienti ritenuti nocivi per la dieta vegetariana; ad esempio, un ingrediente di cui sono in molti alla ricerca di un valido sostituto vegetale è la colla di pesce. La colla di pesce è una gelatina, solitamente utilizzata come addensante durante la preparazione di alcuni tipi di dolci.

2/4 – L’agar-agar

I vegetariani si domandano spesso come sostituire la colla di pesce, essendo questa prodotta con cartilagini bovine e cotenna di maiale. La soluzione c’è, e si chiama agar-agar: trattasi di un composto vegetale a base di alghe che può essere agevolmente utilizzato al posto della colla di pesce come addensante durante la preparazione di cheesecake, bavaresi, budini, e via dicendo. L’agar-agar è quindi un gelificante naturale e si trova facilmente in erboristeria sotto forma di barrette, scaglie e in polvere.

3/4 – Le caratteristiche dell’agar-agar

È inodore, incolore e insapore; inoltre, è privo di calorie ed è ricco di proprietà benefiche per la salute. Preparare la gelatina con l’agar-agar è molto facile: dopo aver sciolto l’alga in polvere all’interno del liquido che si intende preparare bisogna mescolare con un frustino fino a quando non inizia l’ebollizione: a quel punto bisogna continuare a girare il composto con il frustino per altri 6 o 7 minuti abbondanti.

4/4 – Un consiglio

Un consiglio su come sostituire la colla di pesce al meglio è quello di preferire l’agar-agar in polvere agli altri tipi di alga, in quanto detiene maggiori proprietà gelificanti. Per un litro di liquido, solitamente bisogna aggiungere 3-4 grammi di agar-agar in polvere (pari a circa mezzo cucchiaino, fino a massimo un cucchiaino scarso). Quando sulla superficie del liquido saranno spariti tutti i pallini bianchi vorrà dire che l’agar-agar è pronto e può essere messo in frigorifero nell’attesa che raggiunga una buona gelatinosità. L’agar-agar è senza dubbio il modo migliore tra quelli disponibili su come sostituire la colla di pesce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata