DonnaModerna

Come sostituire la colla di pesce nei dolci

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/01/2022
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono sempre più numerose le persone che ricorrono allo stile di vita vegetariano nella propria dieta alimentare, e non solo. Questo ovviamente ha portato ad un radicale stravolgimento delle abitudini alimentari di chi non vuole avere a che fare con carne di animale o derivati di alcun tipo. Per la preparazione di alcune ricette non è sempre facilissimo trovare dei validi sostituti ad ingredienti ritenuti nocivi per la dieta vegetariana; ad esempio, un ingrediente di cui sono in molti alla ricerca di un valido sostituto vegetale è la colla di pesce. La colla di pesce è una gelatina, solitamente utilizzata come addensante durante la preparazione di alcuni tipi di dolci.

25

L'agar-agar

I vegetariani si domandano spesso come sostituire la colla di pesce, essendo questa prodotta con cartilagini bovine e cotenna di maiale. La soluzione c'è, e si chiama agar-agar: trattasi di un composto vegetale a base di alghe che può essere agevolmente utilizzato al posto della colla di pesce come addensante durante la preparazione di cheesecake, bavaresi, budini, e via dicendo. L'agar-agar è quindi un gelificante naturale e si trova facilmente in erboristeria sotto forma di barrette, scaglie e in polvere.

35

Le caratteristiche dell'agar-agar

È inodore, incolore e insapore; inoltre, è privo di calorie ed è ricco di proprietà benefiche per la salute. Preparare la gelatina con l'agar-agar è molto facile: dopo aver sciolto l'alga in polvere all'interno del liquido che si intende preparare bisogna mescolare con un frustino fino a quando non inizia l'ebollizione: a quel punto bisogna continuare a girare il composto con il frustino per altri 6 o 7 minuti abbondanti.

Continua la lettura
45

Un consiglio

Un consiglio su come sostituire la colla di pesce al meglio è quello di preferire l'agar-agar in polvere agli altri tipi di alga, in quanto detiene maggiori proprietà gelificanti. Per un litro di liquido, solitamente bisogna aggiungere 3-4 grammi di agar-agar in polvere (pari a circa mezzo cucchiaino, fino a massimo un cucchiaino scarso). Quando sulla superficie del liquido saranno spariti tutti i pallini bianchi vorrà dire che l'agar-agar è pronto e può essere messo in frigorifero nell'attesa che raggiunga una buona gelatinosità. L'agar-agar è senza dubbio il modo migliore tra quelli disponibili su come sostituire la colla di pesce.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come sostituire la colla di pesce

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce

Dolci

Dolci da abbinare ad una cena a base di pesce

Dolci

Come sostituire le uova nei dolci e nelle ricette salate

Dolci

Come sostituire il lievito per dolci

Dolci

Come preparare dolci ipocalorici

Dolci

Dolci perfetti per san Valentino

Dolci

5 dolci con pinoli