Come sostituire la farina 00

Tramite: O2O 02/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La farina 00 è la più usata tra le farine disponibili in commercio; il pane, i dolci e vari impasti (casalinghi o meno) ne prevedono l'utilizzo. Ma per chi non la ama, oppure soffre di qualche intolleranza alimentare che ne vieta il consumo o, ancora, vuole sperimentare delle brillanti alternative, la scelta è davvero vasta. Infatti la farina 00 non contiene abbastanza elementi nutritivi, risultando priva di sali minerali e di vitamine del gruppo B, presenti nella crusca e nel germe di grano. Per rendere dunque più ricca la nostra alimentazione, possiamo dirigere la nostra attenzione su una serie di farine, prediligendo le integrali e le biologiche. Vediamo quindi qui di seguito come sostituire in modo sano e gustoso la farina 00.

26

Occorrente

  • Farina integrale, farina di mandorle, farina Manitoba, fecola di patate, farina di castagne, farina di legumi, Maizena, farina di soia, farina di riso, farina di tapioca.
36

La farina di frumento integrale è la più facilmente reperibile e la più versatile; può infatti essere adoperata in alternativa alla farina 00 in ogni tipo di impasto: dolce o salato e per realizzare pane, biscotti e torte. Può tuttavia rivelarsi utile fare attenzione alle dosi dei componenti liquidi degli impasti, per ottenere il risultato desiderato. In più, la farina integrale è ricca di vitamina E, di crusca e di sali minerali, a differenza della farina 00. Un ottimo sostituto della farina 00 è rappresentato dalla farina di mandorle, ottenuta dalla macinatura delle mandorle; con essa si possono preparare creme, dolci e prodotti da forno. Teniamo tuttavia conto che si tratta di una farina che possiede molte calorie, oltre alle proteine, agli zuccheri, ai sali minerali ed alle vitamine E e B. La farina Manitoba, detta anche ?farina americana?, contenendo un'alta percentuale di glutine, si rivela perfetta per rendere morbide tutte le preparazioni, siano esse dolci che salate. Non dimentichiamo la farina di patate, chiamata comunemente "fecola di patate", ottenuta dalla macinatura delle patate essiccate. Essa, essendo ricca di amido e priva di glutine, viene prevalentemente usata per addensare creme e salse, sia salate che dolci. Ed usata in aggiunta ad altre farine, negli impasti di prodotti da forno, li rende più elastici, migliorandone la lievitazione.

46

Con le castagne si ottiene un'ottima farina, ricca di sali minerali e di carboidrati, ma che presenta pochi grassi e non contiene glutine. Il suo gusto forte ed aromatico è l'ideale per preparare diversi tipi di dolci, ma anche degli impasti salati. La farina di legumi è il prodotto di legumi essiccati e macinati: piselli, ceci, lenticchie, fave o fagioli; basta aggiungere la farina che preferiamo ad altre farine di cereali per avere un risultato davvero eccellente e proteine vegetali a volontà. Anche la maizena, che possiede l?amido puro del mais, è una perfetta alternativa alla farina 00. Viene prodotta con metodi simili a quelli adottati per la fecola di patate e non contiene proteine, nè fibre e grassi. Viene adoperata in sostituzione della farina classica per chi soffre di celiachia e viene utilizzata, comunque, per addensare e rendere morbide le preparazioni lievitate.

Continua la lettura
56

I semi di soia tostati e macinati danno vita alla farina di soia, ricca di proteine e di fibre e priva di glutine. È utilizzabile da sola, oppure miscelata con altri tipi di farina per la preparazione di pane, di pasta o di dolci. Il consumo della farina di riso sta divenendo molto comune per preparare dolci, biscotti e pasta, ma anche per infarinare dei cibi da friggere o per addensare zuppe e creme. Infine una farina un po' esotica, ma priva di glutine: quella di tapioca. Viene ottenuta infatti da un tubero originario dell'America meridionale, chiamato "manioca" ed è molto ricca di amido, pur presentando piccole quantità di fibre, grassi e proteine. Viene usata per addensare salse e creme ed il suo utilizzo in occidente non è molto diffuso, anche se la mancanza di glutine la rende ottima per coloro che sono obbligati a scegliere farine di questo tipo. Abbiamo pertanto solo l'imbarazzo della scelta e, a seconda del nostro gusto e delle nostre esigenze, in sostituzione alla farina 00, potremo disporre del tipo di farina che più preferiamo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le farine sostitutive della farina 00, se non sono reperibili nei supermercati, si possono acquistare presso le aziende agricole, o presso le erboristerie, nei negozi di alimenti naturali oppure on line.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare la farina manitoba

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare la farina di mandorla

Consigli di Cucina

10 idee per cucinare con la farina di ceci

Consigli di Cucina

5 ricette con la farina di canapa

Consigli di Cucina

Come usare la farina di kamut

Consigli di Cucina

Come fare la farina di melanzane

Consigli di Cucina

Come usare la farina di carrube

Consigli di Cucina

Come fare la farina di tapioca artigianale