Come sostituire la fecola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per rendere le ricette dei vostri dolci perfette, molto spesso si richiede l'uso della classica fecola di patate. La fecola di patate, è un ingrediente, che spesso può davvero essere fondamentale per la riuscita di un dolce, per renderlo soffice, friabile e molto morbido. Se non avete in case la fecola di patate, potete comunque sostituirla con altri pratici ed efficienti ingredienti che possono farvi ottenere dei risultati altrettanto buoni. Eccovi dunque alcuni consigli su come sostituire la fecola.

26

Occorrente

  • Amido di mais, amido di riso, maizena.
36

L'amido di mais per esempio, è un perfetto sostituto della fecola di patate. Può essere utilizzato alla stessa maniera come ottimo addensante per dolci e creme per deliziose farciture. Sia l'amido di mais che la fecola vengono dunque impiegate per creare delle pietanze dense, cremose e soffici. Al tatto, l'amido di mais è molto simile alla fecola di patate, è bianco, impalpabile, molto fine e sembra davvero confondersi con la fecola per le sue caratteristiche. L'amido di mais come la fecola, può essere usato per far legare delle salsine, creare dei budini o delle mousse davvero in maniera perfetta, come se fosse fecola di patate.

46

L'amido di mais, ha però una differenza enorme rispetto alla fecola di patate. Mentre la fecola di patate si ottiene dalle patate vere e proprie, l'amido di mais è invece ottenuto dal granoturco. La fecola di patate, a differenza dell'amido di mais, è molto appiccicosa e in più può essere amalgamata agli altri ingredienti anche prima della loro cottura mentre l'amido, deve necessariamente essere sciolto in acqua fredda e va aggiunto alle pietanze solo a fine cottura.

Continua la lettura
56

Per chi ha intolleranze varie, per esempio l'intolleranza al glutine, può sostituire in tutto e per tutto la fecola di patate con l'amido di mais, facendo sempre attenzione alle eventuali complicanze dovute alle possibili contaminazioni. Anche la maizena può essere una perfetta sostituta della fecola di patate, poiché è capace di rendere ogni vostro dolce soffice, denso e davvero squisito. Per sostituire ai classici dolci la comunissima farina, potrete dunque usare al posto dell fecola di patate meno della metà di amido di mais, o della maizena o dell'amido di riso, un po' meno conosciuto ma davvero ottimo. Con questi utili consigli, troverete (soprattutto per chi è celiaco e dunque intollerante al glutine) degli utili consigli su come preparare dei dolci altrettanto buoni anche senza l'uso della comunissima fecola di patate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche l'amido di riso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I migliori sostituti della fecola di patate

Consigli di Cucina

Come utilizzare la fecola di patate

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Consigli di Cucina

Come sostituire la farina 00

Consigli di Cucina

Come sostituire il lievito in polvere nelle ricette

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina