Come sostituire la fecola

Di: A. C.
Tramite: O2O 30/11/2020
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come sostituire la fecola

Per rendere le ricette dei nostri dolci perfette, molto spesso è indispensabile l'uso della classica fecola di patate. Un ingrediente che in molti casi può davvero essere fondamentale per la riuscita di un dolce, per renderlo soffice, friabile e molto morbido. Ricca di amido, ma priva di grassi e glutine, la fecola di patate è particolarmente indicata anche per chi soffre di celiachia. Inoltre, è un valido aiuto in cucina anche nella preparazione di ricette salate come le vellutate di verdura. Se però ci troviamo sprovvisti di questo pratico ingrediente, niente paura! Possiamo infatti tranquillamente sostituire la fecola di patate con altri pratici ed efficienti ingredienti che possono farci ottenere dei risultati altrettanto buoni. Ecco dunque alcuni consigli per scoprire come sostituire la fecola.

28

Occorrente

  • Amido di mais o maizena
  • Amido di riso
  • Amido di frumento o frumina
  • Farina di tapioca
38

Maizena o amido di mais

La maizena, conosciuta anche come amido di mais, è una valida sostituta della fecola di patate. La maizena si presenta come una polvere quasi impalpabile, bianca e finissima. Per questo è molto facile confonderla con la fecola di patate. Mentre la fecola però è ottenuta dall'estrazione a secco dell'amido delle patate, la maizena si ottiene macinando a umido la parte interna dei chicchi di mais. Anche se la fecola di patate possiede un maggiore potere addensante rispetto all'amido di mais, sono entrambe utilizzate per ottenere gli stessi risultati in cucina. Possiamo quindi utilizzare la maizena, al posto della fecola, per rendere più cremose delle saporite vellutate o delle minestre. Oppure per addensare una salsa, una crema pasticcera, un budino e anche il gelato. La maizena è poi perfetta per rendere più friabili i biscotti o per ottenere dolci lievitati incredibilmente soffici. Inoltre l'amido di mais può essere anche utilizzato per sostituire le uova in un ricetta! Basterà aggiungere 2 cucchiai di maizena per ogni uovo presente nella preparazione.

48

Amido di riso

L'amido di riso è sicuramente meno conosciuto e utilizzato rispetto alla fecola e alla maizena, eppure è un sorprendente alleato in cucina. Estremamente digeribile e privo di glutine, l'amido di riso può essere utilizzato come addensate nella preparazione dei dolci per renderli più leggeri. Inoltre l'amido di riso favorisce la lievitazione. Avendo un sapore neutro, l'amido di riso può essere utilizzato nella preparazione di ricette sia dolci che salate. Perfetto quindi per rendere cremose delle vellutate, dei passati di verdura, salse, sughi o besciamelle. L'amido di riso può anche essere utilizzato per sostituire la classica farina in ricette dolci come budini o creme. Inoltre, proviamo a sostituire le uova con l'amido di mais. Ci basterà ricordare che per ogni uovo andrà aggiunto un cucchiaio di amido di riso.

Continua la lettura
58

Amido di frumento o frumina

Le alternative per poter sostituire la fecola di patate sono davvero molte, e tra queste troviamo anche l'amido di frumento o frumina. Questo tipo di amido è particolarmente adatto nella preparazione di ricette dolci, come ad esempio il Pan di Spagna, data la sua notevole capacità lievitante. L'amido di frumento è indicato nella preparazione di ricette dolci, come le torte o i biscotti, poiché è in grado di renderli più friabili e soffici. Inoltre, l'amido di frumento può essere utilizzato come addensante per salse, creme o minestre. Quello che però è importante sottolineare è che l'amido di frumento contiene glutine. Questo lo rende quindi inadatto per chi soffre di celiachia.

68

Farina di tapioca

Anche la farina di tapioca è un valido sostituto della classica fecola di patate. Ricavata dalla radice di un tubero, ovvero la manioca, la farina di tapioca vanta un elevato potere energetico. Inoltre è priva di glutine e facile da digerire. Essendo ricavata da un tubero, la farina di tapioca è quella che più si avvicina alla consistenza e alla resa della fecola. Questo tipo di farina, dalla consistenza molto più collosa, può essere facilmente sciolta in liquidi caldi come acqua, latte o brodi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Forse non tutti conoscono l'arrowroot, noto anche come fecola di maranta. Un valido sostituto della fecola, inodore e insapore.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare la fecola di patate

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

Consigli di Cucina

5 modi per sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Consigli di Cucina

Come sostituire la farina 00

Consigli di Cucina

Come sostituire il lievito in polvere nelle ricette

Consigli di Cucina

Come sostituire gli albumi in cucina

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nella pasta frolla