Come sostituire la pasta con i cereali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta è un alimento che noi italiani adoriamo cucinare spesso e volentieri. Tuttavia, a volte, bisognerebbe sostituirla con qualcosa di più leggero ma non per questo meno nutriente. Come i cereali ad esempio. Ricchi di fibre e carboidrati "complessi", i cereali sono davvero un'ottima alternativa al classico piatto di pasta a pranzo o cena. Andiamo a vedere insieme quindi, come sostituire la pasta con i cereali.

26

Quinoa

Adatta per i celiaci, la quinoa è un cereale privo di glutine. Può essere sostituita tranquillamente alla pasta, in quanto la quinoa ha molti nutrienti come la vitamina C, il magnesio e la vitamina E. In cucina invece, questo tipo di cereale può essere preparato in molti modi sfiziosi, ed è una valida alternativa alla pasta nelle classiche insalate fredde.

36

Orzo

Come per la quinoa, l'orzo è un cereale povero di grassi ma ricco di fosforo, magnesio e zinco, preziosi alleati per il nostro organismo. Questo cereale inoltre, ha proprietà antinfiammatorie e può essere preparato per facilitare la digestione. Cucinarlo al posto della pasta è facile, difatti, ci sono moltissime ricette a base di orzo. Il suo particolare sapore inoltre, viene maggiormente valorizzato con zuppe e minestre, accompagnate da crostini di pane preferibilmente integrale.

Continua la lettura
46

Farro

Il farro è un altro buon sostituto della pasta. Contiene molte fibre, ed è una fonte inesauribile di proteine e vitamine. Oltre a questo, svolge un'azione antitumorale e contrasta i radicali liberi. Ottimo nelle insalate e nelle minestre, il farro può essere mangiato sia a pranzo che a cena poiché non appesantisce lo stomaco. Con il farro inoltre, vengono realizzate anche delle farine con le quali si possono preparare deliziose ricette light.

56

Avena

Mentre l'orzo e il farro, durante la lavorazione, vengono privati del germe, l'avena lo mantiene insieme alla crusca che sono due delle parti con maggior numero di nutrienti. L'avena grazie al suo elemento "spugnoso" quando viene ingerita, raggiungendo il nostro intestino, riesce ad eliminare il colesterolo cattivo. Questo cereale di solito, viene aggiunto sia nelle ricette dolci che salate, e quindi può essere un valido sostituto della pasta.

66

Riso

Meglio se integrale, il riso è uno dei cereali più famosi da sostituire ai piatti a base di pasta. Ci sono molti tipi di riso, ma le caratteristiche principali sono quasi sempre le stesse. Innanzitutto, è bene sapere che il riso ha un alto tasso di digeribilità ed è un alimento povero di sodio. Le ricette a base di riso sono simili a quelle della pasta, ma molto più leggere e salutari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Insalate di cereali: 5 ricette

Consigli di Cucina

5 varianti della pasta sfoglia

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Consigli di Cucina

Come risottare la pasta

Consigli di Cucina

Consigli per preparare la pasta frolla montata

Consigli di Cucina

Consigli per una pasta sfoglia perfetta

Consigli di Cucina

Consigli per una pasta frolla fragrante

Consigli di Cucina

5 consigli per la cottura della pasta