Come sostituire le patate nelle ricette

1/5 – Introduzione

Spesso in cucina ci troviamo sprovvisti di alcuni ingredienti, ma cosa fare se la ricetta che vogliamo preparare prevede delle patate? La patata è un tubero molto nutriente e ricco di amido, utilizzato in cucina in molte preparazioni di base, dai primi piatti, ai contorni, ai dolci. Oggi in poche semplici mosse scopriremo insieme come realizzare dei piatti deliziosi e leggeri nei quali la patata, che rappresenta l’elemento principale, verrà sostituita per ricreare una variante alternativa della ricetta originale.

2/5 Occorrente

  • Fantasia e voglia di sperimentare

3/5 – Preparare una vellutata

Generalmente una vellutata prevede l’utilizzo delle patate, esse infatti contribuiscono a dare la giusta cremosità al nostro primo piatto. Una valida alternativa per addensare una minestra sono le farine di legumi, ad esempio quella di ceci o di lenticchie. Si può partire creando una base con 1l di brodo vegetale e 100g di farina di legumi a scelta. Il composto va mescolato per evitare la formazione di grumi. Si continua poi la cottura a fuoco basso per circa 15-20 minuti. Successivamente è possibile arricchire la vellutata con qualsiasi tipo di ortaggio/legume a piacere e un filo di olio extravergine d’oliva per completare il tutto.

4/5 – Preparare gli gnocchi

Altra tipica ricetta che prevede l’utilizzo delle patate sono gli gnocchi. È possibile preparare una variante non meno gustosa utilizzando come base gli spinaci cotti mischiati alla ricotta e ad un po’ di pecorino. A questo impasto va poi aggiunta un po’ di farina, che farà da legante, e un uovo. Si aggiusta infine di sale e pepe. Per la cottura si procede normalmente: quando l’acqua bolle si mettono a cuocere gli gnocchi, che verranno a galla quando sono pronti. Si consiglia di condirli in maniera tradizionale con un po’ di burro fuso e salvia per un primo piatto gustoso e appetitoso.

5/5 – Preparare il purè

Il purè è una classica ricetta che associamo automaticamente alle patate. Mai provata una variante diversa? Il cavolfiore per esempio si presta benissimo ad essere usato in questa ricetta, avendo la stessa consistenza e cremosità al palato della patata. I passaggi sono molto semplici: è sufficiente utilizzare un cavolfiore intero, precedentemente bollito o cotto al vapore che andrà schiacciato in modo da creare una purea. Al composto si aggiunge poi un po’ di burro, latte, parmigiano e sale e si cuoce in un pentolino per 5 minuti. Il risultato è un contorno delizioso e leggero, da abbinare a secondi piatti di carne o in alternativa anche al pesce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata