Come sostituire le uova nell’impasto

1/7 – Introduzione

L’impasto perfetto per una ricetta dolce o salata prevede l’utilizzo delle uova. Queste ultime oltre a donare un sapore più gustoso alle ricette, aiutano a legare i vari ingredienti tra loro e fungono anche da agente lievitante. Eppure è possibile sfornare delle deliziose prelibatezze senza l’utilizzo delle uova. La sostituzione delle uova può essere effettuata per una motivazione etica, ad esempio abbracciare l’alimentazione vegana, ma anche per ragioni di intolleranze alimentari. Inoltre, può succedere che in quel momento in casa non sono disponibili le uova per realizzare la ricetta. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette nformazioni su come sostituire le uova nell’impasto.

2/7 Occorrente

  • Cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di acqua
  • Mezza banana
  • Fecola di patate
  • Patate lesse – carote lesse – bietole lesse
  • Curcuma o zafferano
  • Macchina per la pasta fresca
  • Mattarello

3/7 – Ricette non salate

Le persone che hanno deciso di bandire le uova dalla propria dieta possono acquistare in alcuni supermercati ben forniti dei veri e propri sostituti. Probabilmente però non tutti sanno che essi si possono riprodurre anche in casa. Per realizzare un sostituto delle uova totalmente homemade si devono mescolare un cucchiaino di lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato, due cucchiai di farina e due cucchiai di acqua. In alternativa è possibile preparare anche una variante più semplice. In questo caso bisogna mescolare un cucchiaio di farina con un poco di acqua; come risultato si ottiene un sostituto delle uova davvero eccezionale.

4/7 – Torte o muffin

In questi casi è possibile sostituire ogni uovo con un cucchiaio d’acqua. Se si vuole rafforzare il potere lievitante è indispensabile aggiungere una puntina di lievito istantaneo. Particolarmente indicato per la sostituzione delle uova è l’utilizzo di mezza banana schiacciata. Quest’ultima oltre ad avere un buon effetto legante aiuta a mantenere umido l’impasto. Mentre per la realizzazione di una pasta frolla perfetta e golosa, senza l’aiuto delle uova, è importante aggiungere in cottura un cucchiaino di fecola di patate. In alternativa si può utilizzare anche la farina di riso oppure dell’amido di mais. È importante comunque trovare il giusto equilibrio tra la parte liquida e quella solida.

5/7 – Ricette salate

Anche nelle ricette salate le uova possono essere sostituite con facilità. Ad esempio se si vuole preparare un impasto per le polpette, senza rischiare di comprometterne il risultato, si possono unire delle patate lesse schiacciate. In alternativa è possibile l’utilizzo anche delle carote, zucca oppure bietole o zucchine rigorosamente lessate e grattugiate. Anche per la preparazione della pasta fatta in casa le uova non sono strettamente necessarie per la buona riuscita dell’impasto. Basta infatti unire acqua e farina fino a realizzare un composto lavorabile e facile da stendere con il mattarello oppure con la macchina per la pasta fresca. Inoltre, per dare un tocco di colore all’impasto si può aggiungere un pizzico di zafferano oppure di curcuma.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sperimentiamo le varie sostituzioni per trovare quella che più ci piace

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata