Come sostituire le uova nell'impasto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'impasto perfetto per una ricetta dolce o salata prevede le uova! Oltre a donare un sapore più gustoso alle nostre ricette, le uova aiutano anche a legare i vari ingredienti tra loro e fungono anche da agente lievitante. Eppure è possibile sfornare delle deliziose prelibatezze anche senza l'aiuto delle uova. La scelta di non utilizzare le uova nell'impasto può arrivare da una scelta etica, come quella vegana. Ma anche da un'intolleranza alimentare o dalla semplice mancanza di quest'ultime nel nostro frigorifero! Andiamo allora a scoprire come sostituire le uova nell'impasto.

27

Occorrente

  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di acqua
  • Mezza banana
  • Fecola di patate
  • Patate lesse - carote lesse - bietole lesse
  • Curcuma o zafferano
37

Per chi ha deciso di bandire le uova dalla propria dieta, in commercio esistono ormai dei veri e propri sostituti. Probabilmente però non tutti sanno che è possibile riprodurli anche in casa! Per realizzare il nostro sostituto delle uova totalmente homemade andiamo a mescolare un cucchiaino di lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato, due cucchiai di farina e due cucchiai di acqua. In alternartiva possiamo preparare anche una variante più semplice andando a mescolare un cucchiaio di farina con un poco di acqua. Questo è un ottimo metodo per creare un sostituto davvero eccezionale!

47

Per sostituire la presenza delle uova nell'impasto di torte o muffin, possiamo procedere andando a unire al composto un cucchiaio di acqua al posto di ogni uovo. Per rafforzare il potere lievitante andiamo poi ad aggiungere una puntina di lievito istantaneo. Le uova possono essere sostituite nel nostro impasto anche andando a unire mezza banana che oltre ad avere un buon effetto legante, ci aiuterà a mantenere umido l'impasto. Per creare invece un pasta frolla perfetta e golosa senza l'aiuto delle uova, possiamo aggiungere in cottura un cucchiaino di fecola di patate. In alternativa andranno benissimo anche la farina di riso o dell'amido di mais. L'importante è trovare il giusto equilibrio tra la parte liquida e quella solida.

Continua la lettura
57

Anche nelle ricette salate le uova possono essere sostituite con facilità! Per preparare ad esempio l'impasto per delle polpette, senza rischiare di comprometterne il risultato, possiamo andare a unire delle patate lesse schiacciate. In alternativa possiamo utilizzare anche delle carote, zucca o bietole, rigorosamente lessate e schiacciate. Anche la pasta fatta in casa può essere preparata senza l'aggiunta di uova nell'impasto. Ci basterà unire acqua e farina fino a realizzare un composto lavorabile e ben stendibile. Inoltre, per dare un tocco di colore all'impasto possiamo aggiungere un pizzico di zafferano o di curcuma.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sperimentiamo le varie sostituzioni per trovare quella che più ci piace

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

Uova in scadenza: ricette e idee per non sprecarle

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 piatti a base di uova

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Consigli di Cucina

Come fare la frittata senza uova e formaggio

Consigli di Cucina

Come fare una panatura senza uova

Consigli di Cucina

10 ricette rapide con le uova

Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine