Come sostituire le uova nella pasta frolla

1/5 – Introduzione

Se vi piace cimentarvi nella realizzazione di gustosi dolci ma non avete a disposizione le uova oppure preferite farne a meno perché intolleranti, potete ugualmente creare una pasta frolla friabile e sicuramente più digeribile. In questo caso userete il burro invece delle uova, e per amalgamare i vari ingredienti basta che abbiate a disposizione un frullino manuale oppure elettrico. Premesso ciò, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come sostituire le uova nella pasta frolla.

2/5 Occorrente

  • Farina 300 gr.
  • Burro 120 gr.
  • Lievito per dolci 1
  • Zucchero 150 gr.
  • Vanillina 1 bustina
  • Sale q.b.
  • Latte 80 ml.
  • Marmellata q.b.

3/5 – Amalgamare i vari ingredienti

Prima di fornirvi le indicazioni su come sostituire le uova per preparare la pasta frolla va detto che il lavoro non è difficile, richiede un minimo di tempo a disposizione ed una volta preparato l’impasto non è necessario farlo riposare nel frigo bensì si può utilizzare subito. Premesso ciò, per iniziare amalgamate i vari ingredienti, quindi prendete una ciotola di plastica abbastanza capiente e all’interno versate della farina di tipo 00 che opportunamente avete setacciato in precedenza. Fatto ciò, aggiungete nell’ordine il lievito per dolci e la vanillina, quest’ultima ideale per aromatizzare l’impasto. Infine versate il burro che come già accennato in fase introduttiva sostituisce le uova.

4/5 – Creare un panetto

Una volta ottenuto un composto omogeneo nel robot da cucina o in un frullino a scelta tra quello manuale ed elettrico, versatelo sul ripiano di un tavolo e create la tipica fontana con al centro un foro in cui inserite lo zucchero, del miele grezzo ed un pizzico di sale fino. A questo punto con le mani provvedete a creare l’impasto versando gradualmente del latte. Adesso amalgamate il tutto fin quando non ottenete un panetto di pasta frolla. A questo punto l’impasto adagiatelo su una spianatoia opportunamente infarinata, e lavoratelo ancora creando un cilindro. Fatto ciò iniziate a tirare un pezzetto alla volta di pasta frolla (di circa 3 mm), e poi stendetelo con un matterello e create dei biscotti oppure delle tartine.

5/5 – Farcire il dolce

Se invece la pasta vi serve per fare una crostata alla frutta, allora dal cilindro eliminatene soltanto 1/3 che vi servirà per realizzare la tipica griglia delle crostate. Il restante impasto spianatelo invece con un matterello, e poi adagiatelo in una teglia da forno imburrata sul fondo. A questo punto potete farcire il dolce, per cui versate la confettura di marmellata, ricoprite la pasta frolla con le suddette striscette tali da formare una sorta di griglia ed infornatelo a 160 gradi. Trascorsi circa 25 minuti controllate se la cottura appare ben dorata, ed in tal caso estraete la teglia dal forno per far poi raffreddare la crostata e servirla in tavola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata