Come spellare i peperoni arrostiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte avete rifiutato un piatto - primo, secondo o contorno - a base di peperoni perché essi vi sono spesso risultati indigesti? Quello che forse non sapete è che non il peperone in sé a risultare poco digeribile: è la sua pelle la parte "incriminata". Una volta tolta la pelle il peperone è anzi un ottimo ortaggio, ricco di elementi nutritivi tra cui un'elevata dose di vitamina C. Inoltre i peperoni sono davvero versatili e possono essere utilizzati in molte preparazioni diverse, sia crudi che cotti. Se avete deciso di preparare dei peperoni grigliati o al forno, questa guida potrebbe esservi utile: ecco infatti alcuni suggerimenti su come spellare i peperoni arrostiti.

27

Occorrente

  • Peperoni arrostiti su griglia o al forno
  • Coltello ben affilato
  • Sacchetti di plastica per alimenti
37

Oltre ad essere ricchi di vitamina C, i peperoni - nelle loro diverse specie e nei loro differenti colori - sono anche ricchi di antiossidanti e quindi contribuiscono a mantenersi giovani. Inoltre, privati della pelle, sono facili da digerire e possono essere utilizzati per condire primi piatti oppure come delizioso contorno, da soli oppure in insalata o altre preparazioni, estive oppure invernali. Le metodologie principali per arrostire i peperoni sono due, al forno oppure sulla griglia. In questo modo la loro cottura sarà omogenea e non resterà che togliere la pelle prima di mangiarli. Ecco come spellare i peperoni arrostiti.

47

Sia che abbiate deciso di cuocerli sulla griglia oppure al forno, per spellare i peperoni arrostiti potete scegliere due modalità. La prima è quella più utilizzata in cucina, soprattutto dagli esperti, perché prevede un piccolo trucchetto, ovvero l'utilizzo di un sacchetto di plastica per alimenti. Una volta che avrete verificato la cottura dei vostri peperoni, non dovrete far altro che inserirli ancora ben caldi all'interno di un sacchetto per alimenti, di quelli che si utilizzano anche per surgelare o per cuocere proprio in forno. Chiudete bene il sacchetto e lasciate i peperoni al suo interno per almeno dieci minuti. Quando li tirerete fuori noterete che la pelle sarà quasi sollevata dal filetto di peperone e potrete rimuoverla con estrema facilità, anche solo con le mani.

Continua la lettura
57

Il secondo modo per spellare i peperoni arrostiti è quello più classico, che richiede un po' di pazienza in più: quando i peperoni saranno cotti privateli dei semi e tagliateli a filetti non troppo piccoli. Lasciateli raffreddare su un piano in legno e munitevi di un coltello ben affilato. Utilizzando con attenzione il coltello in senso orizzontale, rimuovete tutta le pelle dei peperoni. Tagliateli poi in parti ulteriormente più piccole o come desiderate utilizzarli per le vostre preparazioni.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre verdure e ortaggi di stagione
  • Preferite sempre le coltivazioni biologiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come spellare le mandorle al microonde

Consigli di Cucina

Come spellare i marroni

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare i peperoni

Consigli di Cucina

Consigli per non far bruciare i peperoni al forno

Consigli di Cucina

Come fare i peperoni sott'olio

Consigli di Cucina

Come fare la giardiniera di peperoni

Consigli di Cucina

10 ricette facili con i peperoni

Consigli di Cucina

5 modi di farcire i peperoni