Come spellare le mandorle al microonde

1/6 – Introduzione

Frutta secca per eccellenza, le mandorle posseggono innumerevoli proprietà benefiche: esse, infatti, sono ricche di proteine, hanno caratteristiche energizzanti ed anche lassative. Oltre a ciò, contengono la vitamina E, un potente antiossidante che attenua il rischio di attacchi cardiaci. Dal sapore dolce ma deciso le mandorle vengono impiegate in cucina in modi differenti. Arricchiscono sia le pietanze dolci che quelle salate dando un tocco in più. A colazione con i cereali, da accompagnamento per insalatone o diverse cotture della carne, esse si adattano a moltissime situazioni diverse. Tuttavia, c’è un unico problema che le riguarda: la spellatura. Ebbene sì, perché la membrana che avvolge questo frutto non è semplice da eliminare. In commercio, esistono confezioni contenenti il frutto senza pellicina. Queste, però, risultano essere molto care e con una piccolissima quantità di mandorle per pezzo. Come fare quindi per averle sempre a disposizione in poco tempo? A tal proposito, ecco una semplice guida su come spellare le mandorle al microonde.

2/6 Occorrente

  • 200 gr di mandorle
  • 300 ml di acqua
  • 1 contenitore per il microonde

3/6 – Procurarsi un contenitore

Spellare le mandorle al microonde è davvero semplicissimo. La prima cosa da fare sarà quella di procurarsi un contenitore da utilizzare per la cottura nel microonde. Sarebbe comodo uno dai bordi più alti in modo tale da non far strabordare l’acqua al momento della bollitura. Quando tutto l’occorrente sarà a portata di mano, riempire la ciotola con 300 millilitri di acqua dopodiché porre il tutto nel microonde e portare a completo bollore.

4/6 – Immergere le mandorle nell’acqua

Nel frattempo, munirsi di 200 grammi di mandorle: sarà preferibile acquistare quelle con tutta la buccia, poiché risultano essere più fresche. Dopo averle sbucciate, esse presenteranno la classica pellicina da eliminare. Quando l’acqua nel microonde arriverà a bollore, immergere in essa la frutta secca, riportare la teglia nel microonde e cuocere a 650-750 W o a potenza massima, per uno o due minuti.

5/6 – Scolare le mandorle

Dopo la cottura, scolare le mandorle: esse andranno poste su un panno di cotone in maniera tale da farle asciugare completamente. Si noterà sin da subito che la pellicina sarà quasi completamente staccata. In questo caso, basterà semplicemente sfregarle un po’ ed essa si toglierà facilmente. Per gli amanti del sapore tostato e più deciso, è possibile utilizzare un’altra tecnica: dopo la cottura al microonde, prima di spellare le mandorle, è consigliabile passare i frutti sotto il grill del forno per qualche minuto. In questo modo, esse acquisteranno un sapore più deciso e la pellicina verrà eliminata facilmente senza alcun problema.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata