Come sperimentare in cucina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno di ogni casa si nasconde un incredibile e potenziale laboratorio magico: la cucina.
Anche se non si dispone di attrezzature professionali o di ingredienti pregiati e costosi, utilizzando piccoli trucchi ed accorgimenti si potranno creare gustosi piatti di ogni genere. Come potremo sperimentare in cucina?
Occorrerà principalmente documentarsi sulle spezie e sugli aromi che troviamo in commercio e senza ricorrere a grandi fatiche potremo realizzare anche a casa nostra quella meravigliosa arte chiamata "cucina fusion", cioè un insieme di pietanze spesso abbinate su una stessa portata.

26

Occorrente

  • Inventiva
  • Spezie
  • Pentole, wok, tajine
  • Verdure, carni, legumi
36

Procurarsi nel caso non l'abbiate un wok, tipica casseruola orientale con fondo alto che permette con cotture veloci in pochissimo olio il mantenimento organolettico delle pietanze, cioè il gusto e le proprietà nutritive; inoltre è versatile anche per preparare tipici piatti italiani come il risotto!
Se siete amanti di zuppe o stufati potrete ricorrere al Tajine, tipica pentola berbera con coperchio in terracotta che grazie alla sua particolare forma permette di cucinare con il vapore di condensa.

46

Ci si può recare in un negozio etnico, ormai in ogni città si può trovare una bottega che si occupa di vendere prodotti di paesi esotici.
Curiosare tra gli scaffali è il primo passo per un'impeccabile riuscita tra i fornelli di casa e poi aggiungendo una buona salsa di soya, del profumatissimo pepe lungo, cumino, anice stellato, curry, fieno greco, zenzero si possono avere le basi per creare un nuovo tipo di cucina gustosa e profumata.

Continua la lettura
56

Per la buona riuscita di un piatto cerchiamo sempre di abbinare spezie e pietanze in maniera armoniosa.
Provate ad abbinare della menta con i piselli o una zuppettina di zucchine con l' anice stellato. Oppure potrete scegliere i cibi in base al colore, quindi barbabietole e rucola con le quali preparare creme o pesti da abbinare ad un riso basmati cucinato nel wok con zenzero e verdure fresche.

66

Potrete a questo punto giocare con leggeri contrasti: all'agrodolce abbinare qualcosa di fritto, lo yogurt con la carne o mostarde di frutta con i formaggi.
È importante non distaccarsi troppo dai gusti originari ma affidarsi a degli accenni delicati, giusto per iniziare e se dopo si diventa più coraggiosi osare qualcosa di più, come accostare cibi piccanti a creme di verdure.
Ad ogni modo mai dimenticarsi l'uso di alloro, basilico e prezzemolo, per rinfrescare o arrotondare le caratteristiche dei piatti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come utilizzare il ribes in cucina

Consigli di Cucina

Come utilizzare i cachi in cucina

Consigli di Cucina

I 10 utensili che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina

Consigli di Cucina

Metodi per usare pochi utensili in cucina

Consigli di Cucina

Cena super lusso: idee in cucina

Consigli di Cucina

10 trucchi in cucina che tutti dovrebbero conoscere

Consigli di Cucina

Risparmiare in cucina: trucchi utili e semplici