theWOM

Come speziare il riso basmati

Tramite: O2O 05/10/2021
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il basmati è una varietà di riso dal chicco bianco, affusolato e traslucido. Inoltre, il suo sapore caratteristico e delicato lo rende adatto a numerosissime spezie. Per tale motivo le ricette a base di riso basmati sono tantissime; alcune però sono poco conosciute. Esso può essere un ottimo sostituto al classico chicco di riso (come, per esempio, il riso roma oppure arborio). Molte volte non si sa come utilizzare o come speziare il riso basmati in quanto in Italia vene consumato soltanto da pochi anni. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come speziare il riso basmati. Ecco allora nei passi successivi tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Zafferano
  • Cavolfiore
  • Curry
  • Paprika
  • Cipolla
  • Olio extravergine di olva
  • Verdure
  • Zafferano
  • Padella
  • Mandolina
  • Pentola
  • Riso basmati
  • Scolapasta
  • Brodo vegetale
36

Zafferano

Il riso basmati può essere preparato con lo zafferano. L'utilizzo di questa spezia, dalle mille proprietà nutritive, consente di ottenere un riso sfizioso ed allo stesso tempo saporito. Per la preparazione del riso basmati bastano solamente dieci minuti. La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente il riso in modo da togliere l'amido in eccesso. Successivamente bisogna far bollire dell'acqua non salata; poi si deve aggiungere lo zafferano ed il riso. Trascorsi dieci minuti di tempo (controllando sempre la cottura e mescolando spesso per non correre il rischio che il basmati si possa attaccare al fondo della pentola) si deve scolare il tutto utilizzando uno scolapasta a maglie fine. A questo punto il riso può essere servito.

46

Cavolfiore e paprika

Un'altra ricetta da preparare con il riso basmati è quella con cavolfiore e paprika. In una padella antiaderente con dell'olio extravergine d'oliva bisogna far soffriggere una cipolla finemente tritata. Nel frattempo bisogna lavare accuratamente il cavolfiore e dividerlo in cimette; quindi bisogna farlo cuocere e scolarlo. Quando la cipolla si è imbrunita si deve aggiungere il riso e coprirlo con il brodo vegetale; il riso deve cuocere per circa dieci minuti. Ora si deve unire al riso il cavolfiore cotto precedentemente. A questo punto si deve speziare il tutto con della paprika (secondo i propri gusti si può scegliere quella dolce oppure quella forte). Prima di servire è opportuno mantecare il riso con una noce di burro ed una spolverata di formaggio grattugiato.

Continua la lettura
56

Curry e verdure

Bisogna lavare il riso sotto l'acqua corrente e poi lessarlo in acqua bollente salata. Non appena è cotto bisogna scolarlo e passarlo sotto l'acqua fredda per mantenere la cottura. Adesso bisogna occuparsi delle verdure. Si devono pulire e lavare le carote e le zucchine. Successivamente bisogna asciugare accuratamente le zucchine e togliere la parte banca interna. Quindi si devono tagliare a julienne con la mandolina; poi, bisogna tritare le cipolle. A questo punto si fa scaldare l'olio extravergine di oliva in una padella e si fanno saltare le verdure a fuoco molto alto. In seguito bisogna unire il curry e salare con il sale grosso. Le verdure vanno cotte per circa 5 minuti in quanto devono restare croccanti. È opportuno mescolare bene le verdure per distribuire uniformemente sale e spezie. Infine, per completare la ricetta si deve aggiungere il riso. Bisogna farlo scaldare, sempre a fuoco alto, per qualche minuto. Trascorso questo lasso di tempo si può servire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati

Primi Piatti

Consigli per mantenere al dente il riso basmati

Primi Piatti

Ricetta: riso basmati con verdure

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni

Primi Piatti

Come accompagnare il riso Basmati

Primi Piatti

Riso basmati con cocco e curcuma

Primi Piatti

Riso basmati, cavolo cappuccio e carote

Primi Piatti

Come cucinare il riso Basmati