Come speziare il riso basmati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le ricette a base di riso basmati sono numerosissime anche se sono poco conosciute. Può essere un ottimo sostituto al classico chicco di riso (come, per esempio, il riso roma o l'arborio). Molte volte, però, non si hanno idee su come utilizzare o come speziare il riso basmati poiché è una tipologia di riso che ha iniziato ad essere consumato, in Italia, negli ultimi anni. Nella guida che segue, in pochi passi, vi consiglierò alcune ricette e spezie che si accompagnano perfettamente al riso basmati.

25

Occorrente

  • 1° ricetta: 200 grammi di riso basmati; una bustina di zafferano
  • 2° ricetta: 200 grammi di riso basmati; 200 grammi di cavolfiore; una noce di burro; paprica, olio extravergine di oliva, cipolla q.b.
  • 3° ricetta: 200 grammi di riso basmati; due o tre cucchiai di curry; verdure a scelta q.b.
35

Il riso basmati può essere preparato con lo zafferano. Questa spezia, dalle mille proprietà nutritive, è perfetta per accompagnare il basmati. Se volete preparare il classico risotto alla milanese, prestate attenzione ai tempi di cottura. Il riso roma solitamente utilizzato cuoce in circa venti minuti. Per il riso basmati ne bastano solamente dieci. Vi consiglio di lavare sempre il riso basmati in modo da togliere l'amido in eccesso. Fate bollire dell'acqua non salata e aggiungete lo zafferano ed il riso. Dopo dieci minuti circa (controllate sempre la cottura e mescolate spesso affinché il basmati non si attacchi al fondo della pentola) scolate il tutto in uno scolapasta a maglie fini e servite.

45

Un'altra ricetta può essere il riso basmati con calvolfiori e paprica. In una padella antiaderente fate soffriggere una cipolla nell'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo fate cuocere i cavolfiori. Quando la cipolla sarà imbrunita, aggiungete il riso e coprite con il brodo vegetale facendo cuocere il tutto per dieci minuti. Alla fine scolate i cavolfiori, uniteli al riso e speziate con della paprica (decidete voi se preferite la paprica dolce oppure quella forte). Prima di servire, mantecate il tutto con una noce di burro e una spolverata di formaggio grattugiato.

Continua la lettura
55

L'ultima ricetta è a base di riso basmati, curry e verdure. Lavate il riso basmati per togliere l'amido in eccesso (l'acqua dovrà essere trasparente e non bianca). Successivamente, in una pentola piuttosto capiente, aggiungeteci dell'acqua e due o tre cucchiai di curry. Salate e portate ad ebollizione. Successivamente aggiungete il riso basmati e coprite con un coperchio per almeno dieci minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo fate saltare in una padella antiaderente, con olio e cipolla, delle verdure (vi consiglio di tagliare a cubetti molto piccoli le zucchine, melanzane, peperoni, carote, olive, una gamba di sedano e qualche pisellino verde). Se necessario, preparate le verdure prima di far cuocere il riso basmati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

5 condimenti per riso basmati

Primi Piatti

Consigli per mantenere al dente il riso basmati

Primi Piatti

Come preparare il riso basmati con peperoni

Primi Piatti

Riso basmati, cavolo cappuccio e carote

Primi Piatti

Come cucinare il riso Basmati

Primi Piatti

Ricetta: riso Basmati allo yogurt

Primi Piatti

Ricetta: riso basmati con seitan e peperoni gialli

Primi Piatti

Riso basmati con lenticchie rosse al curry