Come spinare la triglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La triglia è un pesce con una carne tenera e gustosa. Viene spesso preferita ad altri tipi di pesce perché ha una cottura molto rapida. Ha un colorito bluastro o rossastro sul dorso, che viene accentuato ancora di più una volta cotto il pesce. La triglia è pescata soprattutto nel Mar Mediterraneo, dove se ne trovano ben quattro tipi. A tavola, però, solitamente se ne usano soltanto due, ossia la triglia di fango e la triglia di scoglio. Si tratta di un piatto molto indicato per gli amanti del pesce che però non hanno molto tempo per cucinare, in questa guida vorremmo spiegare come spinare una triglia, cosa molto importante soprattutto se devono mangiarla dei bambini.

24

Pulite la triglia

La prima cosa da fare è procurarvi un paio di forbici da cucina pulite, dei guanti in lattine per non sporcarvi troppo e impregnarvi dell'odore di pesce, e poi anche un coltello, possibilmente non troppo affilato, perché servirà per squamare. Cominciate lavando le triglie, con acqua fredda. Fate scorrere l'acqua e strofinate la triglia con le mani con delicatezza. Dopodiché togliete le interiora della triglia tagliando la pancia con le forbici, infilando la lama nel forellino sotto le pinne ventrali e tagliare fino ad arrivare appena sotto il collo.

34

Tagliate la triglia

Proseguite in questo modo facendo due tagli precisi togliendo le interiora. Sia nella parte iniziale dell'incisione che in quella finale. Potete aiutarvi con le dita per estrarre le interiora. A questo punto dovrete lavare anche l'interno del pesce per eliminare ogni residuo di interiora. Quando avete finito, tagliate le pinne della vostra triglia, partendo da quelle ai lati della testa. Le pinne dorsali e ventrali, invece, non dovrete tagliarle via.

Continua la lettura
44

Spinare la triglia

Rimuovere ora le squame con un coltello o lo strumento adatto, partendo dalla coda. Se si usa il coltello, fate questa cosa sotto ad un getto di acqua corrente. Prima di cuocere le triglie, alla brace, al cartoccio, o cotte in padella, sfilettarle ponendo il pesce sul tagliere. Eliminare la testa e allargare l'incisione praticata sul ventre con la forbice, aprendo i filetti in modo che la lisca rimanga attaccata ad una sola delle due parti. La lisca andrà tolta tirandola, sempre delicatamente, verso l'alto, tagliando poi la coda. Terminata questa cosa, nel caso in cui la triglia sia molto fresca, sarà possibile congelarla; lasciarla scolare all'interno di uno scolapasta e metterla nei sacchetti per il freezer, chiudendoli dopo aver eliminato più aria possibile. Nel congelatore le triglie potranno essere conservate per circa 3 mesi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i filetti di triglia ai pomodorini fritti

Pesce

Ricetta: filetto di triglia su crema di nocciole

Pesce

Ricetta: filetti di triglia al limone

Pesce

Come pulire e sfilettare le triglie

Pesce

Come fare le triglie in salsa di acciughe

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio all'arancia

Pesce

Come preparare il cefalo con verdure

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio con funghi