Come spinare una sogliola

Tramite: O2O 18/02/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pesce è un alimento importante per la nostra alimentazione. Le sue carni sono leggere, magre, ricche di ottime proteine e di acidi grassi Omega-3. Anche tra la fauna marina esiste tantissima varietà. Possiamo gustare tanti pesci diversi, alcuni dal gusto più deciso di altri. Per gli amanti dei sapori delicati ci sono i pesci d'acqua dolce, come la trota. Ma c'è una cosa che scoraggia molte persone, soprattutto i piccoli: le spine. Spinare un pesce è dunque molto importante per godersi il pasto in tranquillità. E quando si tratta della sogliola bisogna fare molta attenzione. La sogliola è particolarmente apprezzabile per le carni delicate e saporite. Spinare accuratamente questo pesce richiede semplici accorgimenti. Scopriremo come fare nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • Coltello ben affilato.
  • Forbici da cucina.
  • Panno o carta assorbente.
37

Per una buona riuscita del piatto dobbiamo verificare che la sogliola sia fresca. Al momento dell?acquisto accertiamoci che l?odore sia gradevole e delicato. Un lieve sentore di ammoniaca sarebbe la spia di un pesce poco fresco. La pelle deve risultare ben tirata e la zona bianca non deve avere sfumature giallognole. Altri elementi da non sottovalutare sono gli occhi e le branchie. Gli occhi devono essere sporgenti, vivi e con la pupilla nera. Le branchie devono presentare un colore tendente al rosato. In ultimo, controlliamo la consistenza delle carni, che devono apparire sode e compatte al tatto. Se vogliamo spinare la sogliola prima della cottura, dovremo squamarlo. È un'operazione da eseguire con cura.

47

Eliminiamo anche le pinne ventrali e laterali con un paio di forbici. Laviamo la sogliola sotto acqua corrente e ripuliamo con cura la pelle scura. Grazie alle carni compatte della sogliola l?operazione risulta molto semplice. Basterà praticare una piccola incisione sulla zona superiore della coda. Dunque afferriamo il lembo di pelle con un panno o con della carta assorbente. Infine tiriamo con decisione la pelle. Ripetiamo lo stesso procedimento per la parte inferiore e per eliminare viscere e branchie. Ora possiamo spinare la sogliola e filettarla. Prendiamo un coltello dalla lama tagliente e pratichiamo un taglio dalla testa verso la coda. Rimuoviamo il filetto con molta cura. Ripetiamo la tecnica per le altre tre parti e prepariamoci alla cottura.

Continua la lettura
57

Se cuciniamo la sogliola intera, senza spinare il pesce in precedenza, procediamo con un?incisione al centro. Eliminiamo la pelle con attenzione, aiutandoci, se necessario, con una forchetta. Dopo la rimozione della pelle stacchiamo con attenzione i primi due filetti di pesce. Spinare la sogliola dopo la cottura rende tutto molto semplice. Le carni si separano con estrema facilità e potremo riporle subito sul piatto da portata. Per ultima togliamo la lisca centrale della sogliola. Infine asportiamo anche le ultime due parti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come spinare la triglia

Pesce

Ricetta: sogliola al forno in crosta di patate

Pesce

5 modi di cucinare la sogliola

Pesce

Come fare gli involtini di sogliola con mazzancolle

Pesce

Ricetta: sogliola impanata al forno con patate

Pesce

Come preparare i rotolini di sogliola e speck

Pesce

Sogliola arrotolata con erba cipollina e olive nere

Pesce