Come stampare su pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta di zucchero è un particolarissimo prodotto alimentare, molto utilizzato per la realizzazione di vari decori per torte. Questo alimento viene preparato utilizzando dello zucchero a velo, un po' di sciroppo di glucosio e gelatina, che svolgono la funzione di rendere l'impasto elastico e modellabile facilmente. Infatti la pasta di zucchero si utilizza in pasticceria per modellare oggetti di ogni tipo, in modo da realizzare il soggetto desiderato e decorare così le varie torte. Se siamo alle prime armi con il mondo del cake design, potremo imparare tutte le varie tecniche necessarie per realizzare i vari decori per torte, seguendo le varie guide che troveremo molto facilmente su internet. Nei passi successivi, cercheremo di capire come fare per riuscire a stampare sulla pasta di zucchero.

25

Occorrente

  • Stampante per dolci
  • Fogli di pasta di zucchero
35

Per ottenere questi fogli di pasta di zucchero, bisognerà munirsi di una stampante con set completo di cartucce alimentari, ma, dato l'elevato costo, e il poco utilizzo, risulterà più conveniente portare l'immagine da realizzare ad un centro apposito, o contattare uno dei numerosi negozi online.
Il costo per la stampa su pasta di zucchero si aggira intorno a 8-9 euro per un foglio A4, ma se decidiamo di acquistare la stampa online, dovremo contare anche le spese di spedizione.

45

Una volta scelto il soggetto, basterà immetterlo sul computer, che sarà collegato alla stampante apposita. Sarà importante scegliere delle immagini che abbiano una buona risoluzione, per non compromettere il risultato finale.
Normalmente le dimensioni sono corrispondenti ad un A4 (21 x 29,7 cm) con un bordo bianco di 0,5 cm ai lati.
Dopo aver effettuato la stampa, otterremo un foglio di pasta su un supporto in acetato che dovremo rimuovere prima di applicare la stampa sulla torta. Se incontriamo delle difficoltà nel rimuovere la stampa dal supporto, potremo mettere in freezer il tutto per mezzo minuto, prima di applicarlo sulla torta.

Continua la lettura
55

Per l'applicazione infine dovremo solo appoggiare delicatamente il disegno su dell'altra pasta di zucchero.
Questa base su cui poggeremo il soggetto, non dovrà essere né gelatinata né lucidata, perché una patina umida potrebbe alterare i colori. Inoltre è pur sconsigliabile applicare con anticipo il foglio ottenuto, sempre per lo stesso motivo.
Con questa tecnica otterremo un'immagine molto sottile, per cui non sarà possibile ricoprire un'intera torta, ma si potranno creare delle decorazioni di grande effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio