Come stendere bene la pasta della pizza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come stendere bene la pasta della pizza

Una delle cose più buone e facili da preparare in casa è sicuramente la pizza, specialmente se si ama cucinare. Per poter realizzare una pizza gustosa e perfetta oltre alla preparazione di un ottimo impasto bisogna anche saperlo stendere e condirlo alla perfezione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile stendere bene la pasta della pizza.

26

Occorrente

  • Farina
  • Mattarello
36

Stendere la pasta

Sono vari i metodi che si possono utilizzare per stendere la pasta della pizza. Un primo metodo, abbastanza semplice e veloce, è quello di stendere l'impasto direttamente nella teglia da forno. Dopo averla unta con dell'olio di oliva bisogna mettere al centro della teglia l'impasto per la pizza e poi stenderlo accuratamente. In questo caso è opportuno ungersi le mani con l'olio d'oliva; in questo modo oltre a stendere la pizza alla perfezione si rende anche più saporita. Per stendere la pizza dello spessore desiderato bisogna esercitare una piccola pressione con le dita e con i palmi delle mani. In alternativa invece di utilizzare l'olio di oliva si può mettere nella teglia un foglio di carta da forno oppure un foglio di alluminio.

46

Utilizzare un asse di legno o di marmo

Un altro metodo è quello di stendere l'impasto su di un'asse di legno oppure di marmo con un mattarello in legno. Dopo aver infarinato l'asse bisogna mettere al centro l'impasto; poi, utilizzando un mattarello, si stende dello spessore desiderato. Per non correre il rischio che l'impasto si attacca è consigliabile cospargere sul mattarello e la parte superiore dell'impasto un po' di farina bianca. Quando la pasta è stesa bisogna arrotolarla al mattarello e successivamente metterla all'interno di una teglia rivestita con la carta da forno.

Continua la lettura
56

Stendere la pasta con le mani

Infine, l'ultimo metodo: quello di stendere la pasta con le mani. Questo procedimento è sicuramente quello più utilizzato. All'inizio bisogna infarinarsi le mani; poi, si prende l'impasto per pizza tra le mani e si comincia a stenderlo in maniera accurata. Se si ha una certa pratica si può anche lanciare l'impasto in aria per riprenderlo successivamente tra le mani; in questo modo l'impasto si può stendere facilmente. Questo procedimento è consigliato se bisogna fare delle pizze tonde di medie o di grandi dimensioni. Se la quantità di impasto è notevole bisogna spezzare l'impasto in piccoli pezzi e poi stenderne uno alla volta. A questo punto bisogna far lievitare la pizza; trascorso il periodo di lievitazione la pizza è pronta per essere infornata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare sempre con il piano infarinato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come impastare la pasta per pane e pizza

Pizze e Focacce

Come preparare la pasta per la pizza

Pizze e Focacce

Ricetta: come preparare la pizza calabrese

Pizze e Focacce

Ricetta per una pizza sottile e croccante

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza salmone e mozzarella

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con gamberetti e rucola

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con porchetta e patate