Come stendere bene la pasta della pizza

1/6 – Introduzione

Una delle cose più buone e facili da preparare in casa è sicuramente la pizza, specialmente se si ama cucinare. Per poter realizzare una pizza gustosa e perfetta, oltre alla preparazione di un ottimo impasto, bisogna anche saperlo stendere e condire alla perfezione. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile stendere bene la pasta della pizza.

2/6 Occorrente

  • Farina
  • Mattarello

3/6 – Stendere la pasta

Ci sono varie tecniche per stendere la pasta della pizza. Un primo metodo, abbastanza semplice e veloce, è quello di stendere l’impasto direttamente nella teglia da forno. Dopo averla unta con dell’olio di oliva, bisognerà mettere al centro della teglia l’impasto per la pizza e poi stenderlo accuratamente. In questo caso è opportuno ungersi le mani con l’olio d’oliva; in questo modo, oltre a stendere la pizza alla perfezione, si rende anche più saporita.
Per far sì che abbia lo spessore desiderato bisogna esercitare una piccola pressione con le dita e con i palmi delle mani. In alternativa, invece di utilizzare l’olio di oliva, si può mettere nella teglia un foglio di carta da forno oppure un foglio di alluminio.

4/6 – Utilizzare un asse di legno o di marmo

Un altro metodo è quello di stendere l’impasto su un’asse di legno oppure di marmo, con un mattarello.
Dopo aver infarinato il piano prescelto bisogna mettere al centro l’impasto, poi, utilizzando un mattarello, si deve stende dello spessore desiderato.
Per non correre il rischio che l’impasto si attacchi è consigliabile cospargere sul mattarello, e sulla parte superiore dell’impasto, un po’ di farina bianca. Quando la pasta per la pizza è stesa bisogna arrotolarla al mattarello e – successivamente – porla all’interno di una teglia rivestita con la carta da forno.

5/6 – Stendere la pasta con le mani

L’ultimo metodo è quello di stendere la pasta con le mani. Questo procedimento è sicuramente quello più utilizzato. All’inizio bisogna infarinarsi i palmi con cura; poi, si prende l’impasto per pizza e si comincia a stenderlo in maniera accurata. Se si ha una certa pratica si può anche lanciare l’impasto in aria per riprenderlo successivamente tra le mani.
Questa tecnica è consigliata se si vogliono fare delle pizze tonde di medie o grandi dimensioni. Se la quantità di impasto è notevole bisogna tagliare l’impasto in piccoli pezzi e poi stenderne uno alla volta. A questo punto si deve far lievitare la pizza; trascorso il tempo richiesto è pronta per essere infornata.

6/6 Consigli

  • Lavorare sempre con il piano infarinato
Riproduzione riservata