Come stendere il cioccolato plastico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vi parleremo del cioccolato plastico, semplice e molto decorativo per dolci di vario genere. Infatti, se il Cake design ormai va molto di moda, possono essere proprio le decorazioni a fare la differenza! Non la solita pasta di zucchero ormai vista tante volte, ma proprio il cioccolato plastico può fare la differenza. Ecco a voi il procedimento per la sua preparazione e le dritte per stendere la pasta! Solo cinque minuti per la preparazione dell'impasto, circa una mezz'ora per la fase di raffreddamento dello stesso, e tanta fantasia per creare le vostre decorazioni!

25

Sciogliete a bagno maria una tavoletta di cioccolato, aggiungete miele (2 cucchiaini) e acqua (1 cucchiaino) ogni 100 gr di cioccolato fondente. Se utilizzate il cioccolato bianco le dosi si ridurranno ad 1 cucchiaino di miele e 1 d'acqua ogni 100 gr. Una volta pronto, aggiungete lo zucchero a velo, formate una pallotta e chiudete bene con la pellicola trasparente.

35

Mentre attendete che la palla di cioccolato si raffreddi, disponete su di un tavolo un tagliere, sul quale metterete un foglio di carta da forno. Cospargete questo con dello zucchero a velo e fissatelo bene agli angoli del tagliere stesso. Quando la palla di cioccolato si sarà raffreddata, dovrete iniziare a lavorarla, come se impastaste. In questo modo essa assumerà l'elasticità che la caratterizza. Attenzione però: se vi pare troppo molle, aggiungete dello zucchero a velo per ottenere la giusta consistenza.

Continua la lettura
45

A questo punto dovrete stendere il vostro composto sulla carta da forno preparata in precedenza. Usate un mattarello anch'esso coperto di zucchero a velo e stendete il tutto fino a farlo diventare il più piatto possibile. Ricoprite poi con un altro foglio di carta da forno. Controllate sempre, di tanto in tanto, se la consistenza è quella che desiderate, altrimenti aiutatevi aggiungendo altro zucchero a velo, ripetendo il procedimento finché la pasta non sarà della consistenza che più vi soddisfa.

55

Potrete ricorrere anche ad un composto colorato. In questo caso servitevi inizialmente del cioccolato bianco, seguendo il procedimento prima descritto. Successivamente aggiungete alla palla di cioccolato ottenuta, i coloranti alimentari, scegliendo il colore che più vi piace. Potrete trovarli sia in polvere che liquidi, o ancora potrete acquistare i glitter alimentari per far brillare le vostre creazioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare con il cioccolato plastico

Dolci

Come realizzare una rosa con il cioccolato plastico

Dolci

Come preparare roselline con cioccolato

Dolci

Come stendere la pasta frolla per biscotti

Dolci

Ricette Bimby: pan di spagna al cioccolato

Dolci

Come fare sculture di cioccolato

Dolci

Biscotti al cioccolato senza uova e burro

Dolci

Ricetta: chiacchiere al forno con cioccolato bianco