Come stendere la pasta frolla per biscotti

Tramite: O2O 14/09/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pasta frolla è un impasto base che viene utilizzato per la preparazione di crostate e biscotti. Gli ingredienti della pasta frolla sono la farina, lo zucchero, le uova, il burro e l'aroma. Ma come ogni ricetta, anche questa viene personalizzata in base ai gusti e alle esigenze. C'è chi sostituisce il burro con la margarina o l'olio d'oliva, chi mischia farina e maizena e chi aggiunge il lievito e chi no. Ma non sono gli ingredienti a renderla buona, la riuscita della pasta frolla dipende dalla sua preparazione. Vediamo quindi, come stendere la pasta frolla per i biscotti.

25

La pasta frolla si prepara mettendo tutti gli ingredienti insieme. La farina e il lievito, se viene utilizzato, vanno setacciati. Mentre il burro deve essere usato a temperatura ambiente. Se desiderate dei biscottini più morbidi, piuttosto che friabili, adoperate lo zucchero al velo. Il segreto per un ottima pasta frolla sta nella preparazione. Infatti questa va impastata poco. All'inizio può capitare che tende a sbriciolarsi, in tal caso non dovete aggiungere niente di liquido, dovete solo continuare la lavorazione per poi vederla compattata. Prestate attenzione a far sciogliere bene, col calore delle mani, il burro. E ricordatevi che, se viene lavorata troppo, durante la stesura rischia di rompersi.

35

Una volta pronta, la pasta frolla la potete utilizzare subito, oppure dopo averla fatta riposare, avvolta nella pellicola, per qualche ora. Se la utilizzate appena impastata, risulterà appiccicosa e quindi durante la spianatura, è necessario aggiungere, poco alla volta, una leggera spolverata di farina. Se invece l'adoperate fredda prima di stenderla, ad ogni pezzo date un'altra veloce impastata.

Continua la lettura
45

Quando la pasta frolla è pronta, allora potete iniziare a dare forma ai vostri biscotti. Tagliate il panetto a pezzi grandi e a poco a poco, spianateli. Se lo fate direttamente sul piano di lavoro, cospargetelo con un poco di farina, per evitare che una volta tagliati i biscotti, rimangano appiccicati. Altrimenti potete spianare l'impasto tra due fogli di carta da forno. In ogni caso, aiutatevi con il mattarello, evitando di spianarla con le mani per non farla scaldare troppo. Cercate di stendere ogni pezzo di pasta frolla dello stesso spessore, in modo che i biscotti vengano tutti uguali e cuociano alla stessa maniera. Per chi la possiede, per ottenere un lavoro più preciso, può stendere l'impasto con la macchina che viene utilizzata per la preparazione della pasta fresca. A questo punto potete ricavare i biscotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come conservare i biscotti di pasta frolla

Dolci

Biscotti di frolla: 10 ricette

Dolci

Ricetta: biscotti di frolla ricoperti al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Girelle di pasta frolla bicolore

Dolci

Come aromatizzare la pasta frolla

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode

Dolci

Come fare la pasta frolla con la farina di semola