DonnaModerna

Come stendere la pasta frolla per biscotti

Tramite: O2O 25/10/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta frolla è un impasto che viene utilizzato per la preparazione di crostate e biscotti. Premesso ciò, va altresì aggiunto che come ogni ricetta anche questa viene personalizzata in base ai gusti e alle esigenze. Ad esempio c'è chi sostituisce il burro con la margarina o l'olio d'oliva, chi invece mischia farina di tipo 00 e la maizena e altri che aggiungono il lievito. A parte gli ingredienti per fare in modo che la pasta frolla per biscotti risulti ideale da utilizzare, è necessario saperla stendere correttamente. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per la sua elaborazione.

26

Occorrente

  • Utensili da cucina
  • Formine per biscotti
36

Amalgamare gli ingredienti con le mani

La pasta frolla si prepara mettendo tutti gli ingredienti insieme e nel caso della farina e del lievito (se utilizzato) vanno setacciati. Il burro invece deve essere usato a temperatura ambiente. Tuttavia se si preferiscono dei biscottini più morbidi piuttosto che friabili, lo zucchero a velo è sicuramente l'opzione migliore. Fatta questa doverosa quanto importante premessa, va altresì aggiunto che il segreto per ottenere un'ottima pasta frolla sta nella preparazione. Infatti va impastata per poco tempo e soprattutto bisogna evitare che possa sbriciolarsi. In tal caso non va aggiunto nessun liquido, bensì si devono amalgamare gli ingredienti con il solo calore delle mani.

46

Inserire l'impasto nella carta da forno

Una volta pronta la pasta frolla per preparare i biscotti è possibile utilizzarla subito, oppure dopo averla fatta riposare avvolta nella pellicola per qualche ora. Se tuttavia si opta per la prima soluzione risulterà appiccicosa, per cui durante la spianatura è necessario aggiungere poco alla volta una leggera spolverata di farina. Indipendentemente dalla scelta quando la pasta frolla è pronta per la stesura sul piano di un tavolo allora si può iniziare la procedura prevista. Nello specifico bisogna innanzitutto tagliare il panetto a pezzi grandi, e a poco a poco stenderli con un mattarello avendo cura di cospargere sul piano stesso un poco di farina, per evitare che una volta tagliati i biscotti rimangano appiccicati. Detto ciò, è importante sottolineare che per massimizzare il risultato, è opportuno inserire l'impasto tra due fogli di carta da forno e poi far ruotare il suddetto mattarello.

Continua la lettura
56

Utilizzare degli spessori per il mattarello

Una volta portata a buon fine la suddetta procedura per stendere la pasta frolla per i biscotti, è importante accertarsi che ogni pezzo sia del medesimo spessore in modo che i dolcetti vengano tutti uguali e cuociano di conseguenza alla stessa maniera. Per ottimizzare questo passaggio, è preferibile usare quelli specifici per il mattarello disponibili nei negozi che vendono prodotti per il fai da te dolciario. Inoltre è importante sapere che sono reperibili sia in legno che in silicone con uno spessore piccolo, medio e grande quindi rispettivamente da 3, 5 e 10 millimetri. Detto ciò, va altresì aggiunto che in base all'altezza dei biscotti che si vogliono creare, è possibile utilizzare uno dei spessori nel momento in cui si deve stendere l'impasto con il mattarello.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come conservare i biscotti di pasta frolla

Dolci

Ricetta: biscotti di frolla ricoperti al cioccolato

Dolci

Come preparare la pasta frolla viennese

Dolci

Come aromatizzare la pasta frolla

Dolci

Come fare la pasta frolla con uova sode

Dolci

5 dolci semplici con la pasta frolla

Dolci

Come fare la pasta frolla con la farina di semola

Dolci

Come preparare la pasta frolla alla ricotta