Come stendere la pasta frolla per biscotti

1/5 – Introduzione

La pasta frolla è un impasto che viene utilizzato per la preparazione di crostate e biscotti. Premesso ciò, va altresì aggiunto che come ogni ricetta anche questa viene personalizzata in base ai gusti e alle esigenze. Ad esempio c’è chi sostituisce il burro con la margarina o l’olio d’oliva, chi invece mischia farina di tipo 00 e la maizena e altri che aggiungono il lievito. A parte gli ingredienti per fare in modo che la pasta frolla per biscotti risulti ideale da utilizzare, è necessario saperla stendere correttamente. A tale proposito, ecco una guida su come procedere per la sua elaborazione.

2/5 Occorrente

  • Utensili da cucina
  • Formine per biscotti

3/5 – Amalgamare gli ingredienti con le mani

La pasta frolla si prepara mettendo tutti gli ingredienti insieme e nel caso della farina e del lievito (se utilizzato) vanno setacciati. Il burro invece deve essere usato a temperatura ambiente. Tuttavia se si preferiscono dei biscottini più morbidi piuttosto che friabili, lo zucchero a velo è sicuramente l’opzione migliore. Fatta questa doverosa quanto importante premessa, va altresì aggiunto che il segreto per ottenere un’ottima pasta frolla sta nella preparazione. Infatti va impastata per poco tempo e soprattutto bisogna evitare che possa sbriciolarsi. In tal caso non va aggiunto nessun liquido, bensì si devono amalgamare gli ingredienti con il solo calore delle mani.

4/5 – Inserire l’impasto nella carta da forno

Una volta pronta la pasta frolla per preparare i biscotti è possibile utilizzarla subito, oppure dopo averla fatta riposare avvolta nella pellicola per qualche ora. Se tuttavia si opta per la prima soluzione risulterà appiccicosa, per cui durante la spianatura è necessario aggiungere poco alla volta una leggera spolverata di farina. Indipendentemente dalla scelta quando la pasta frolla è pronta per la stesura sul piano di un tavolo allora si può iniziare la procedura prevista. Nello specifico bisogna innanzitutto tagliare il panetto a pezzi grandi, e a poco a poco stenderli con un mattarello avendo cura di cospargere sul piano stesso un poco di farina, per evitare che una volta tagliati i biscotti rimangano appiccicati. Detto ciò, è importante sottolineare che per massimizzare il risultato, è opportuno inserire l’impasto tra due fogli di carta da forno e poi far ruotare il suddetto mattarello.

5/5 – Utilizzare degli spessori per il mattarello

Una volta portata a buon fine la suddetta procedura per stendere la pasta frolla per i biscotti, è importante accertarsi che ogni pezzo sia del medesimo spessore in modo che i dolcetti vengano tutti uguali e cuociano di conseguenza alla stessa maniera. Per ottimizzare questo passaggio, è preferibile usare quelli specifici per il mattarello disponibili nei negozi che vendono prodotti per il fai da te dolciario. Inoltre è importante sapere che sono reperibili sia in legno che in silicone con uno spessore piccolo, medio e grande quindi rispettivamente da 3, 5 e 10 millimetri. Detto ciò, va altresì aggiunto che in base all’altezza dei biscotti che si vogliono creare, è possibile utilizzare uno dei spessori nel momento in cui si deve stendere l’impasto con il mattarello.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata